F1. Griglia di partenza Gran Premio del Giappone 2024

F1. Griglia di partenza Gran Premio del Giappone 2024
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
La griglia di partenza del Gran Premio del Giappone, quarto appuntamento della stagione 2024 di Formula 1
  • di Mara Giangregorio
6 aprile 2024

La settimana di pausa che ci ha separati dall’ultimo appuntamento della Formula 1 in Australia è finalmente terminata. Tutto è pronto a Suzuka per la gara del Gran Premio di Formula 1 del Giappone 2024. Fin dalla prima delle tre sessioni di prove libere, anche se la seconda non è stata praticamente disputata per la pioggia scrosciante, la Red Bull ha ristabilito le gerarchie, riprendendosi dalla sbandata di Albert Partk. Mosso dalla voglia di riscattarsi dal ritiro, Max Verstappen ha conquistato senza molti problemi la pole position della gara del Sol Levante. Al suo fianco scatterà il suo compagno di squadra Sergio Perez, tornato dopo un anno fisicamente, senza penalità di altri piloti, in prima fila. L'ultima era stata a Miami nel 2023. 

Alle loro spalle scatteranno Lando Norris e Carlos Sainz. I due ex compagni di squadra si sfideranno per il podio, unico obiettivo concreto per entrambi, come dichiarato al termine delle qualifiche a Suzuka. A cercare il colpaccio, però, ci sarà anche la vecchia volpe Fernando Alonso, che testerà per la prima volta in gara il pacchetto di aggiornamenti portato dall’Aston Martin per l’appuntamento nipponico. Al fianco dell’asturiano ci sarà Oscar Piastri. Quarta fila blindata da Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Se il futuro alfiere della Scuderia ha trovato finalmente un feeling migliore con la sua Mercedes W15, il monegasco ha faticato e non poco a trovate la quadra nella sessione cronometrata con la SF-24. Tuttavia, la Ferrari ha dimostrato nelle FP1 di avere un passo gara decisamente competitivo anche se i carichi di benzina dei diretti avversari (Red Bull, McLaren, Mercedes ed Aston Martin) non sono noti. Sarà dunque una gara a carte coperte quella che si disputerà domani a Suzuka dalle 07:00 italiane. 

Quinta fila per George Russell e Yuki Tsunoda, eroe di casa che ha battuto per la quarta volta consecutiva il suo compagno di squadra. Infatti, l’altro pilota della Visa Cash App RB, Daniel Ricciardo, partirà 11esimo con al fianco della Haas di Nico Hulkenberg. Seguono poi Valtteri Bottas ed Alexander Albon, Esteban Ocon e Lance Stroll, Pierre Gasly e Kevin Magnussen. Chiudono la griglia di partenza del Gran Premio del Giappone 2024 Logan Sargeant, che correrà con il fondo riparato di Albon, fortunatamente salvato dall’impatto che l’americano ha avuto con le barriere di curva 7 della prima sessione di prove libere, e Zhou Guanyu.

F1. Griglia di partenza GP Giappone 2024

  1. Max VERSTAPPEN Red Bull Racing
  2. Sergio PEREZ Red Bull Racing
  3. Lando NORRIS McLaren
  4. Carlos SAINZ Ferrari
  5. Fernando ALONSO Aston Martin
  6. Oscar PIASTRI McLaren
  7. Lewis HAMILTON Mercedes
  8. Charles LECLERC Ferrari
  9. George RUSSELL Mercedes
  10. Yuki TSUNODA Visa Cash App RB
  11. Daniel RICCIARDO Visa Cash App RB
  12. Nico HULKENBERG Haas F1 Team
  13. Valtteri BOTTAS Kick Sauber
  14. Alexander ALBON Williams
  15. Esteban OCON Alpine
  16. Lance STROLL Aston Martin
  17. Pierre GASLY Alpine
  18. Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
  19. Logan SARGEANT Williams
  20. ZHOU Guanyu Kick Sauber
Pubblicità