F1. Le novità di Mercedes e Ferrari per Spa: ecco quali sono

F1. Le novità di Mercedes e Ferrari per Spa: ecco quali sono
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Il nostro Gabriele Pirovano illustra le novità in arrivo per il GP del Belgio 2023 di F1 su Mercedes e Ferrari
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
28 luglio 2023
Il GP del Belgio segna la fine della prima metà della stagione di F1 2023. La situazione attuale evidenzia - oltre ad una Red Bull impeccabile e ad una McLaren in netta ripresa - una Mercedes in difficoltà nel venerdì ma solida in gara ed una Ferrari veloce in qualifica ma priva di passo gara. Prima di saltare nella pausa estiva per ricaricarsi e ricalibrarsi, queste due scuderie hanno apportato nuovi aggiornamenti a Spa. Vediamoli insieme.

F1. Mercedes ridefinisce le pance

La maggiore modifica che salta all'occhio sulla vettura W14 di Mercedes ha a che fare con le pance. Queste infatti esibiscono un nuovo design in maniera particolare sulla zona finale posteriore, a contatto con il fondo della monoposto. Mercedes ha quindi deciso di scavarle in modo molto evidente in quella zona mentre le ha rese curve e con linee tondeggianti e armoniose nella parte finale superiore, precedentemente un un design più netto e lineare.
 
Un'altra modifica nella monoposto che il team di Brackley ha portato a Spa è visibile nelle bocche d'ingresso dell'aria ai radiatori, che ora sono più grandi e tonde, anche se non di molto.

F1, Ferrari: questione di flap

La monoposto che Ferrari ha portato a Spa mostra una nuova ala posteriore, perfetta per i tracciati veloci come quello belga.
 
In questa versione della Rossa, vediamo il flap minore con una corda minore, che permette di gestrire meglio l'alta velocità di circuiti come appunto quello del Belgio ma anche quello di Monza, il prossimo Gran Premio. Passiamo al flap superiore. Quello nella zona in alto ha abbandonato il design dritto e lineare per essere tagliato nella zona centrale, scendendo verso il basso. Questo nuovo design porta ad una diminuzione di volume, in modo tale da essere più veloci sui rettilinei e avere di conseguenza una resistenza minore quando si avanza.
 
Illustrazioni di Gabriele Pirovano
Pubblicità