Formula 1 ai fornelli: la ricetta del GP di Spagna 2014

Formula 1 ai fornelli: la ricetta del GP di Spagna 2014
Pubblicità
Dal Motor Home Pirelli diretto da Christian Staurenghi e dal suo staff, le proposte culinarie per il GP di F1 di Spagna 2014. Questa volta gli chef ci propongono la vellutata di porri e patate con gamberi, prosciutto croccante e crostone di pane
8 maggio 2014

In occasione del Gran Premio di Formula 1 di Barcellona 2014, gli chef Michele A, Fabiano Toncelli ed Erik Immordino del Motor Home Pirelli diretto da Christian Staurenghi, ci spiegano come preparare la vellutata di porri e patate con gamberi, prosciutto croccante e crostone di pane.

Ingredienti per quattro persone:

1 Porro

1 Kg di patate
8 Fette di jamon iberico
8 Gamberoni
8 Fette di pane casereccio

Preparazione:

Iniziamo la nostra vellutata sgusciando e pulendo accuratamente i gamberi, facendo attenzione a rimuovere testa e filamento nero. A questo punto passiamo alla preparazione del fumetto, ponendo in una casseruola i gusci e le teste precedentemente rimosse, 250 ml di acqua e un pizzico di sale. Facciamo cuocere per trenta quaranta minuti a fuoco lento.

Nel frattempo tagliamo a rondelle un porro mondato e a cubetti un kg di patate private della buccia. Mettiamo il tutto in una pentola con 800 ml di acqua, sale e pepe quanto basta e facciamo cuocere per circa 30, 40 minuti.

A cottura raggiunta, spegnere la fiamma e frullare il tutto servendosi di un frullatore ad immersione. Cuociamo per altri 5 minuti, aggiungendo pian piano il fumetto di gamberi già filtrato. Una volta amalgamato il tutto, aggiungiamo i gamberi e terminiamo la cottura.

Serviamo quindi la nostra vellutata con fette di Jamon e pane casereccio già tostati in forno per 5 minuti. Una spolverata di prezzemolo e pepe, un filo di olio extra vergine di oliva e il piatto è pronto da gustare. Buon appetito

Pubblicità