Formula 1: Alpha Tauri, Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda i titolari per il 2024

Formula 1: Alpha Tauri, Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda i titolari per il 2024
Pubblicità
L'Alpha Tauri conferma Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda per la stagione 2024 di Formula 1
23 settembre 2023

Saranno Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda i piloti dell'Alpha Tauri nella stagione 2024 di Formula 1: l'annuncio è arrivato quando in Italia era notte fonda. La conferma della line-up della scuderia di Faenza è arrivata nel weekend di casa per Tsunoda, a Suzuka. Proprio il pilota giapponese ha dimostrato una certa maturità nel corso di un campionato non semplice, in cui ha dovuto interpretare una monoposto tutt'altro che competititva e in cui ha avuto ben tre compagni di squadra. 

Una volta silurato Nyck De Vries, ad affiancarlo è stato Ricciardo, poi sostituito da Liam Lawson dopo l'infortunio al metacarpo della mano sinistra rimediato a Zandvoort. Ricciardo, dal canto suo, ha convinto a sufficienza il top management della Red Bull nelle due corse disputate prima dell'incidente in Olanda per essere confermato anche per il 2024. Questo nonostante Ricciardo riscchi di saltare, oltre a Monza, Singapore e Suzuka, pure la gara in Qatar in programma tra due settimane, il prossimo 8 ottobre.

Per quanto la crescita di Tsunoda e l'esperienza di Ricciardo siano innegabili, è un peccato che Liam Lawson non abbia ottenuto un posto da titolare. Lawson, che il prossimo anno sarà pilota di riserva dell'Alpha Tauri e anche della Red Bull, ha colto il miglior risultato della scuderia di Faenza nel 2023, un nono posto, a Singapore. È pur vero che la situazione piloti nella galassia della Red Bull è fluida, soprattutto vista la precarietà percepita della posizione di Sergio Perez al fianco di Max Verstappen. In ogni caso, l'unico sedile ancora non confemato per il prossimo anno dopo l'annuncio di oggi resta quelllo di Logan Sargeant in Williams.

Pubblicità