#KugAdventure: viaggio tra Finlandia e Norvegia con Ford Kuga

#KugAdventure: viaggio tra Finlandia e Norvegia con Ford Kuga
Pubblicità
Abbiamo guidato Ford Kuga tra Finlandia e Norvegia; ecco il resoconto della nostra due giorni alla #KugAdventure
17 novembre 2016
Due giorni al confine tra Finlandia e Norvegia per scoprire l’affidabilità di un’auto sulle strade innevate del Nord Europa. Così Ford ha deciso di ripresentare al mercato del Vecchio Continente una vettura già in commercio da inizio 2016 e con un trend di crescita sinora positivo: più di 12 mila macchine vendute. Di quale vettura stiamo parlando? Della nuova Ford Kuga, il Suv della casa automobilistica statunitense, nelle tre varianti proposte ai guidatori europei: sportiva, St-Line, Titanium e Vignale, il top di gamma. Più lunga di 8 cm rispetto alla precedente versione, più robusta, con griglia anteriore rimodellata e imbottitura centrale più ampia, la nuova Kuga deve la sua affidabilità e comodità alla grande quantità di dispositivi tecnologici di cui è dotata.
 
Su tutti il sistema di connettività e comandi vocali Sync 3, presente in tutte e tre le versioni, arricchito da uno schermo touch screen da 8 pollici con zoom in e out e dalla possibilità di collegarsi facilmente ai sistemi smartphone Android Auto e Apple Car Play. Ad accompagnare il nuovo Sync 3 ci sono i sensori ultrasuoni dell’Active Park Assist che azionano lo sterzo per rendere più agevole il parcheggio sia in verticale sia in perpendicolare, e il dispositivo Active City Stop per evitare i piccoli incidenti, i tamponamenti, le distrazioni alla guida, nelle vie trafficate della città, azionando automaticamente il freno. Elettronici anche gli strumenti per sistemare il sedile e per aprire e chiudere il bagagliaio da 456 litri. Alta 170 cm, larga 184 e lunga 452, la nuova Ford Fuga sembra quindi essere perfetta per dominare le vie del centro cittadino come le strade ghiacciate finlandesi e norvegesi grazie anche agli interni completamente ridisegnati. Il tutto da una comoda posizione di guida rialzata che permette un’ampia visibilità su tutto il panorama circostante.
 

#KugAdventure, primo giorno: da Ivalo a Karasjok

Partito a ottobre dalla Grecia e destinato ad arrivare fino all’estremo confine nordeuropeo in 15 tappe, il percorso #KugAdventure, organizzato da Ford Europa, ha messo alla prova in 11 nazioni diverse un’auto che ha il desiderio di sfidare le rivali del segmento senza paura di confrontarsi ma solo con la voglia di vincere. In questa penultima tappa da Ivalo a Karasjok, l’esperienza alla guida della Kuga Vignale color Milano Grigio si mischia ad altre attività dal gusto entusiasmante. Come il tragitto di circa 45 minuti sulla motoslitta nelle lande sperdute appena fuori la cittadina di Ivalo, nel nord della Finlandia, che ci consente di provare per una volta l’ebrezza di accelerare su un veicolo a motore che non è né un’auto né una due ruote. O come la scoperta di un lodge tutto intarsiato in legno alle porte di Karasjok dove Sven, un norvegese di circa 50 anni, alleva husky e cani da slitta e organizza tour in slitta della durata di qualche giorno dove vivere a contatto con la natura è l’unico imperativo biologico, notte in igloo o tenda compresi. L’ululare dei cani, ognuno nella propria cuccia di legno sopra il manto nevoso, è un suono che stupisce in una terra in cui è il silenzio, e il buio, a comandare durante la stagione invernale.
 
La nostra Kuga Vignale, motore diesel 150 CV con cambio automatico, fa il suo dovere durante i 157 chilometri che da Ivalo conducono al confine norvegese e poi alla città di Karasjok. La strada è praticamente sempre dritta, quindi il divertimento in curva è raro anche se la vettura tiene bene sull’asfalto ghiacciato ma manca di grip nelle frenate improvvise. Forse la colpa è degli pneumatici scelti, che non sembrano essere i più adatti a garantire la giusta aderenza a un manto stradale spesso scivoloso per la neve stratificata a basse temperature. La Kuga comunque scorre veloce regalando anche a chi non ama i Suv ma preferisce le auto basse e sportive una sensazione di comfort e affidabilità di ottimo livello. Il paesaggio intorno a noi è di un bianco incantevole anche se alle 14.30 cala un buio fitto che ci impedisce di apprezzare quello che ci circonda. La consolazione è una cena tradizionale Suomi a base di salmone e renna in un ristorante in legno che trasmette le storie di un popolo diviso in quattro nazioni diverse(Finlandia, Norvegia, Svezia, Russia) ma che mantiene fieramente i propri usi e costumi.
 

 

#KugAdventure, secondo giorno: da Karasjok a Alta

La sveglia all’alba ci coglie assonnati, al buio - la luce del sole arriverà solo un paio d’ore dopo - e in partenza per l’ultima tappa del tour #KugAdventure, Alta, ancora più a Nord di Karasjok, a 197 chilometri di distanza. A condurci non c’è più la Kuga Vignale Milano Grigio ma la Kuga Ruby Red Titanium più sportiva e aggressiva nel design. Meno rifinita internamente e lievemente meno confortevole, la St-Line presenta le stesse caratteristiche della Vignale per quanto riguarda la parte tecnologica ma ha un motore 200 cavalli benzina e il cambio manuale a 6 marce che garantiscono prestazioni più coinvolgenti. Ancora più che nella prima tappa, in questa seconda sentiamo come gli pneumatici scelti non siano proprio adatti a garantire stabilità alla vettura sull’asfalto ghiacciato. Più di una volta la Kuga scivola con la parte posteriore della vettura in curva mentre i sensori di controllo avvisano il guidatore.
 
Non si percepisce una vera sensazione di inaffidabilità perché comunque si sente che la macchina tiene molto bene la strada a prescindere dalle ruote. Essendo benzina e non diesel, si nota un consumo maggiore con un’andatura pressoché costante sui 90/100 km all’ora. La vera pecca di questo #KugAdventure è non aver potuto prendere questo Suv dalle ottime potenzialità e maltrattarlo un po’, guidarlo nei fuori strada, facendogli mangiare davvero la neve fresca e mettendo alla prova cambio, sterzo e potenza dei fari. La guida su strade lineari e quasi prive di curve non entusiasma mai quanto un off the road, ogni amante della guida lo sa bene. In conclusione, perché scegliere la Ford Kuga a posto di un altro Suv? Perché a un prezzo accessibile - a partire da 20.950 € - per la sua categoria offre cinque posti di seduta effettivi, un’elegante cura nelle finiture, soprattutto nel modello Vignale, e dispositivi di serie per tutta la gamma Kuga. Per chi ama i Suv una proposta da tenere in considerazione.

 

Camilla Colombo

Pubblicità
Caricamento commenti...