Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Andrea Kimi Antonelli conquista un sorprendente secondo posto nelle qualifiche Sprint del Gran Premio del Brasile 2025, confermandosi un questo finale di stagione molto promettente. Per il giovane bolognese della Mercedes si trattava del debutto assoluto a Interlagos, pista di casa del suo idolo Ayrton Senna, ma il tracciato brasiliano non sembra averlo intimorito.
Il diciannovenne ha evidenziato come l’approccio mentale su piste sconosciute possa addirittura aiutare a rendere di più, come visto anche a Miami e in Canada. “Se è una nuova pista non hai aspettative, cerchi solo di guidare al meglio e trovare il ritmo il più velocemente possibile. Quest’anno, su tutti i tracciati nuovi, mi sono trovato a mio agio”, ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport F1.
La sessione è stata però condizionata dal comportamento anomalo delle gomme soft, complici l’abbassamento della temperatura e un warm-up difficile da interpretare. Antonelli ha descritto sensazioni altalenanti, con un grip percepito al momento dell’uscita dai box che poi si è improvvisamente ridotto all’apertura del giro lanciato, rendendo imprevedibile la prestazione sul singolo tentativo.
Per la Sprint, Antonelli guarda con decisione alle fasi iniziali, storico punto nevralgico di Interlagos. L’obiettivo è chiaro: massimizzare il risultato per aiutare Mercedes nella lotta Costruttori e sfruttare ogni opportunità alla staccata di curva 1, dove arriverà al fianco il pole man Lando Norris. “Cercheremo di fare una buona partenza e portare a casa punti importanti. Se mi troverò ruota a ruota, proverò a uscire dalla chicane davanti”.