"Morizo" lascia: Toyoda passa da CEO a Presidente di Toyota

"Morizo" lascia: Toyoda passa da CEO a Presidente di Toyota
Pubblicità
Akio Toyoda lascia la carica di CEO del gruppo Toyota a Koji Sato e diventa presidente
26 gennaio 2023

Akio Toyoda lascia la carica di CEO del gruppo Toyota per diventarne presidente. A sostituirlo, a partire dal prossimo 1° aprile, sarà Koji Sato, attualmente responsabile di Lexus e di Gazoo Racing, il reparto corse della casa nipponica. L'attuale presidente, Takeshi Uchiyamada, il "papà" della Prius, resterà membro del consiglio di amministrazione. Toyoda, diventato CEO nel 2009, ha dovuto affrontare momenti difficili come la crisi finanziaria in atto al momento della sua nomina e il terremoto in Giappone del 2011.

Sotto la sua guida, Toyota si è confermata tra i maggiori costruttori auto al mondo. "Credo che nel corso degli ultimi 13 anni abbia creato una base solida per poter passare il testimone", ha osservato Toyoda, stando a quanto riporta Automotive News, in un incontro online subito dopo l'annuncio. L'obiettivo sotto la guida di Sato, scelto perché "ama le auto", è quello di "trasformare Toyota in una società di mobilità".

Sato, 53 anni, è chiamato a guidare Toyota in un momento di forte cambiamento nel settore automotive, data la spinta sempre più forte verso l'elettrificazione. Il manager è la prima persona al di fuori della famiglia Toyoda a guidare il gruppo da oltre un decennio a questa parte. Akio Toyoda è infatti nipote del fondatore dell'azienda, Kiichiro, e figlio dell'ex presidente Shoichiro. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...