A Parigi arrivano i minibus a guida autonoma [Video]

A Parigi arrivano i minibus a guida autonoma [Video]
Pubblicità
La capitale francese testa due navette senza conducente che fanno la spola tra la gare d'Austerlitz e la gare de Lyon
25 gennaio 2017

A Parigi la guida autonoma è già realtà. Nella capitale francese sono entrati da poco in servizio due minibus che non hanno bisogno di un conducente, che serviranno a trasportare i passeggeri dalla gare d'Austerlitz alla gare de Lyon e viceversa sulla corsia riservata ai bus del ponte Charles de Gaulle.

Si tratta di una sperimentazione avviata dalla RATP (la società del trasporto pubblico di Parigi) insieme all'amministrazione cittadina che segue un'iniziativa analoga già avviata a Lione. Le due navette con motore elettrico si chiamano EZ10 e sono realizzate dalla ditta EasyMile di Tolosa. Procedono a una velocità di 25 chilometri all'ora e fanno affidamento su un sistema di guida autonoma basato sulla tecnologia GPS, ma a bordo è presente un dipendente della RATP a supervisionare il servizio e pronto a intervenire in casoo di necessità. 

Le due navette sono in servizio 7 giorni su sette dalle 14:00 alle 20:00 e verranno sperimentate fino al 7 aprile. Successivamente, in base all'esperienza acquisita, potranno entrare in funzione in altre zone della città. Per la primavera è previsto il lancio di un servizio analogo tra lo Chateu de Vincennes e il giardino del Bois de Vincennes e all'interno del CEA di Saclay, il centro di ricerca sull'energia atomica.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...