Abolizione del superbollo: ore contate per la più assurda delle tasse

Abolizione del superbollo: ore contate per la più assurda delle tasse
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Introdotta da Mario Monti, ora giunge alla fine
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
8 maggio 2023

Arrivato durante l'austerity, il Superbollo ha da sempre fatto storcere la bocca a chi aveva un'auto con cilindrata grande: pensata per far pagare di più i benestanti, in realtà essendo gestita a causa della potenza (superiore ai 185 kW) ha spesso reso impossibile comprare un'auto sportiva a chi magari aveva i soldi contati per prenderla.

Si tratta infatti di una tassa che portava a pagare molte migliaia di euro sopra al classico bollo e alle spese ordinarie, e colpiva auto come Audi SQ7, Ford Mustang 5.0 e via discorrendo. Maurizio Leo, parlando riguardo la delega fiscale, ha aperto una strada alla sua cancellazione.

"La questione potrebbe essere inserita nella delega con un emendamento. Oppure rientrare nell’elenco dei micro-tributi che la stessa delega si propone di eliminare" spiega al Messaggero Andrea De Bertoldi, deputato di Fratelli d'Italia. Non è l'unica tassa in questione, ovviamente: tra le tante ci sono idee di cancellazione anche per la tassa sugli intrattenimenti e sugli esami. 

Pubblicità