ACI: auto più sicure per i passeggeri ma non per i pedoni

ACI: auto più sicure per i passeggeri ma non per i pedoni
Pubblicità
ACI – Automobile Club Italia, ha analizzato i recenti risultati dei crash test svolti da Euro NCAP, decretando che le vetture odierne divengono sempre più sicure per i passeggeri ma meno per i pedoni a causa di nuovi standard che entreranno in vigore nel 2012
24 agosto 2011

"Le auto offrono standard di protezione sempre più elevati per gli occupanti e un grande contributo alla sicurezza arriverà l'anno prossimo con l'ESP obbligatorio per i veicoli di nuova immatricolazione. Le Case automobilistiche devono però dedicare più attenzione ai pedoni nella progettazione delle vetture".

Questo quanto dichiarato dal presidente dell'Automobile Club d'Italia, Enrico Gelpi, in occasione della presentazione degli ultimi risultati EuroNCAP, il programma internazionale per la sicurezza dei veicoli promosso dall'ACI con altri Automobile Club internazionali insieme a varie associazioni di produttori, consumatori ed assicurazioni, nonché sette governi europei.

ACI ha fatto sapere inoltre che il sito www.euroncap.com è recentemente stato reso disponibile anche in lingua italiana, in modo da render ancor più fruibile l’informazione inerente ai livelli di sicurezza delle autovetture.

Nell'ultima serie di test sono stati esaminati 10 modelli di auto: l'Audi A6, la Bmw X3, le Chevrolet Aveo e Orlando, la Citroen DS5, la Hyundai i40, la Kia Picanto, l'Opel Ampera, le Volkswagen Golf Cabriolet e Jetta e la Kia Picanto.

Di queste solo la Picanto non ha raggiunto le 5 stelle fermandosi a quota 4, ma se è vero che le vetture odierne divengono sempre più sicure per gli occupanti, lo stesso non si può dire per i pedoni, infatti Opel Ampera, Audi A6 e Citroen DS5 raggiungono quest'anno gli standard minimi previsti da EuroNCAP nella protezione dei pedoni in caso di impatto, ma nessuna delle dieci vetture testate potrebbe fare diversamente dati i criteri che entreranno in vigore dal 2012.

Il programma EuroNCAP ha inoltre premiato inoltre i migliori dispositivi in grado di prevenire gli incidenti, come il Bmw Advanced eCall e il Citroen Localized Emergency Call, oltre al Mazda Rear Vehicle Monitoring di cui vi abbiamo già accennato.

 

Fonte: Ansa

Pubblicità