Alex Zanardi torna a casa: dimesso dopo 76 giorni

Alex Zanardi torna a casa: dimesso dopo 76 giorni
Pubblicità
Alex Zanardi è stato dimesso dal reparto di riabilitazione dell'ospedale San Bortolo di Vicenza dopo 76 giorni di degenza
20 settembre 2022

Alex Zanardi torna a casa: secondo quanto riporta Il Giornale di Vicenza, l'atleta paralimpico ed ex pilota di Formula 1 è stato dimesso dal reparto di riabilitazione dell’ospedale San Bortolo di Vicenza. «Il paziente è stato stabilizzato», ha spiegato il primario, Giannettore Bertagnoni. Il centro di Vicenza, all'avanguardia nel campo della riabilitazione, era già stato scelto lo scorso anno dalla moglie di Zanardi, Daniela Manni, e dal figlio Nicolò per il recupero fisico e cognitivo di Alex dopo il gravissimo incidente in handbike occorso nel giugno del 2020.

In seguito all'incendio divampato nella sua villa di Noventa Padovana lo scorso 2 agosto, Zanardi era stato riportato al San Bortolo, reparto che - spiega il Dottor Bertagnoni - rimarrà il suo punto di riferimento medico. Nel rogo erano rimasti danneggiati i macchinari che assistono Zanardi nel proprio recupero. La degenza di Zanardi è stata caratterizzata dal massimo riserbo, come da volontà della sua famiglia. Bertagnoni, però, ha offerto un aggiornamento in occasione delle dimissioni di Zanardi: «In questi mesi il nostro principale obiettivo è stato di stabilizzare le condizioni cliniche generali di Zanardi. Ma, contestualmente, abbiamo proseguito il programma riabilitativo seguito durante il primo periodo di degenza». 

Argomenti

Pubblicità