Arriva un primo sconto sui carburanti? Il Ministro Cingolani conferma la lotta europea agli aumenti

Arriva un primo sconto sui carburanti? Il Ministro Cingolani conferma la lotta europea agli aumenti
Pubblicità
Per il ministro la risalita dei prezzi non è solo tecnica, ma per truffare gli italiani. Ipotesi di tetto massimo nei prezzi delle materie prime in Europa, cominciando dal gas
12 marzo 2022

Lo shock dei prezzi carburante anche secondo il ministro Cingolani non è giustificato, da soli motivi tecnici. “E’ una spirale speculativa, su cui guadagnano in pochi" ha confermato il ministro oggi ai media.

Secondo Cingolani, per il gas e altre fonti è necessario fissare un prezzo massimo a livello europeo, l’Italia o un singolo Stato solo non ce la farebbero, contrariamente all’UE intera. L’importo potrebbe essere vicino agli 80 euro megawatt/ora, già il doppio di quanto si pagava un anno fa.

Per l’immediato, non potendo cambiare rapidamente le fonti, Cingolani ricorda che si possono sfruttare al massimo i giacimenti di gas esistenti. A correre è anche l'ipotesi di ritocco per le tanto odiate tasse sui carburanti in Italia: dopo decenni di lamentele, per via della guerra in aprile il governo potrà fare la mossa storica. Eliminazione di parte delle accise alleggerendo i prezzi di benzina e gasolio di circa 15 centesimi al litro.

Pubblicità
Caricamento commenti...