Audi driving experience center: la posa della prima pietra a Neuburg

Audi driving experience center: la posa della prima pietra a Neuburg
Pubblicità
Il costruttore di Ingolstadt ha ufficialmente avviato la costruzione del nuovo Audi driving experience center di Neuburg, che verrà inaugurato nel 2014
28 agosto 2012

La Casa dei Quattro Anelli ha celebrato la posa della prima pietra per la costruzione del nuovo Audi driving experience center di Neuburg, in Germania, dove verrà dislocata anche la divisione sportiva del costruttore tedesco, denominata Audi Sport, che attualmente si trova ad Ingolstadt.

Presso il nuovo Audi Sport Competence Center di Neuburg i meccanici e gli ingegneri Audi svilupperanno e realizzeranno i veicoli destinati a partecipare ai principali eventi del motorsport internazionale e potranno servirsi del circuito annesso al centro di sviluppo per testare le prestazioni dei nuovi prototipi da competizione.

I 47 ettari su cui sorgerà il nuovo Audi driving experience center comprendono una superficie di 30.000 metri quadrati per le prove di slittamento ed un tracciato di 2,2 Km, sufficientemente lungo per testare i sistemi di assistenza alla guida. Il circuito potrà essere esteso per altri 1,2 Km utilizzando curve alternative e ulteriori intersezioni.

Un tracciato off-road invece garantirà la possibilità di testare le vetture su ghiaia e ceppi di legno, mentre una collina alta otto metri dal suolo offrirà la sufficiente pendenza per testare i nuovi modelli durante salite e discese. Il centro di prova verrà realizzato prestando particolare attenzione all’insonorizzazione dell’area.

Il sito di Neuburg sarà circondato lungo il perimetro da una parate alta 3 metri, mentre un altro muro di 6 metri di altezza verrà costruito nella zona meridionale del circuito. Il costruttore ha annunciato inoltre che per il tracciato verrà utilizzato un asfalto speciale in grado di ridurre al minimo il rumore provocato dal rotolamento degli pneumatici.

I visitatori potranno ammirare il centro prove nella sua interezza dall’alto dell’edificio principale, dove troverà posto un auditorium capace di ospitare fino a 200 persone, un ristorante e un’area di 750 metri quadrati, studiata appositamente per essere utilizzata dalla Casa tedesca per presentare i futuri modelli del marchio e per organizzare eventi.

Michael Dick, Responsabile dello Sviluppo Tecnico di AUDI AG, ha dichiarato: «Il futuro Audi driving experience centerdi Neuburg sarà sinonimo di soddisfazione del cliente e di pura esperienza di guida. Qui gli attuali ed i potenziali clienti Audi saranno presto in grado di conoscere i nostri modelli da una prospettiva completamente nuova. Inoltre questo progetto dimostra chiaramente che Audi continua a crescere e a strutturarsi su basi sempre più solide, non solo a livello internazionale, ma anche locale.»

Peter Mosch, Presidente del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG, ha aggiunto: «Questo progetto è una grandissima opportunità per la regione di Ingolstadt, dal momento che il futuro Audi driving experience center richiamerà visitatori da tutto il mondo. Gli eventi che verranno organizzati qui saranno affidati ad uno staff di 300 persone, la maggior parte delle quali lavorerà nel nuovo Audi Sport Competence Center. Questo significa che verranno creati nuovi posti di lavoro.»

Il Sindaco di Neuburg, Bernhard Gmehling, ha dichiarato: «L’avvio della costruzione del nuovo Audi driving experience center è una grande occasione per la città di Neuburg. Con la posa della prima pietra siamo divenuti ufficialmente il sito di prova di Audi e siamo quindi diventati parte di una realtà multinazionale ricca di successi. L’installazione qui a Neuburg del nuovo centro di prova Audi è stata un vero colpo di fortuna per noi e la migliore notizia anche in termini economici dell’ultimo decennio.»

La stretta collaborazione con il dipartimento dei lavori pubblici del Comune di Neuburg inoltre assicurerà il funzionamento della struttura ad emissioni zero di CO2, grazie alla vicina area industriale che fornirà energia tramite teleriscaldamento e alla città di Neuburg in grado di sostenere le strutture del centro prove grazie ad energia idroelettrica certificata. L’inaugurazione del nuovo centro prove è prevista per la primavera del 2014.

Argomenti

Pubblicità