Auto dell'anno 2021, Ecco le finaliste: molte ibride e tedesche, qualche elettrica, 1 sola italiana [Fiat 500]

Pubblicità
Al Car of the year 2021 si scremano le candidate in vista della finale. Unica auto italiana in lizza la Fiat 500 elettrica, che potrebbe andare meritatamente a podio tra le moltissime ibride e altre elettriche. Marchio più rappresentato quello con la Stella
22 dicembre 2020

Il premio Auto dell’anno ha sempre il suo perché. Sempre meno, se siete automobilisti che giudicate con la sola vostra testa e le auto le potete valutare a modo, indipendenti dai filoni tecnologici o del marketing. Però il concorsone ormai storico in Europa ha il suo peso, eccome. Ci tengono i costruttori per primi e non si può certo dire che la “Car of the year” sia un bidone, mai. Può capitare al massimo venga premiata una nicchia, che pur forte di tecnica e stile non interessa a tutti; o al contrario, una generalista azzeccata nell’insieme ma non di frontiera per tecnologia o design.

Staremo a vedere chi vince nel 2021. A vedere da remoto, pare. Di solito la finalona si giocava sulla “piazza” di Ginevra, per concomitanza con il Salone più importante dell’auto. Ultimamente di Saloni non se ne fanno più e quindi vedremo verosimilmente un formato diverso, comunque meglio di quello messo insieme all’ultimo lo scorso anno (vi ricordate chi ha vinto?) e interessante per la classifica e le motivazioni. Ecco allora le protagoniste, che al momento sono ancora tante. 29 le auto selezionate e tra queste anche una vettura italiana, per fortuna: la nuova Fiat 500 elettrica.

Oltre il 20% delle auto finaliste, ovvero sei, sono elettriche. Seguirà a breve l’ultima selezione che candida solo 7 auto al titolo ambito da sventolare con tanto di logo sulle brochure (ecco, quello con anno 2020 lo porta la Peugeot 208). Il premio assoluto si assegna a inizio marzo e nel frattempo è possibile farsi un’idea, del meglio che propone il mercato 2021 dell’auto, almeno in Europa.

A seguire, fino a fondo di pagina in rigoroso ordine alfabetico, l’elenco delle auto in lizza per il titolo Car of the year 2021, l’auto dell’anno. Spulciando le schede tecniche, lato motori, si contano come detto varie elettriche native: 500 Fiat, Honda e, Mazda MX-30, Polestar 2 e Volkswagen ID.3, più la Toyota Mirai a idrogeno.

Alcuni modelli vantano motorizzazioni sia termiche sia elettriche a batteria, ma soprattutto ci sono molte auto ibride, Plugin. Vincerà una nativa elettrica? Potrebbe essere e tutti in Italia tifano per la amata Fiat 500. Lato nostro la sola italiana è un’ottima candidata, con possibilità di essere nella Top7 e poi sul podio, ma a guardare bene, secondo altri parametri.. Ci sono anche delle auto tedesche, papabili e in pole-position. Senza nulla togliere alle francesi e poi tutte le altre, asiatiche comprese. Il brand più numeroso è quello di Stoccarda, con poker di auto stellate in lizza.

Auto dell’anno – Finaliste

Audi A3 Sportback

BMW Serie 2 Gran Coupé

BMW Serie 4 Coupé

Citroën C4

CUPRA Formentor

Dacia Sandero

Fiat Nuova 500

Ford Explorer

Ford Kuga

Honda e

Honda Jazz

Hyundai i10

Hyundai i20

Hyundai Tucson

Kia Sorento

Land Rover Defender

Mazda MX-30

Mercedes-Benz GLA

Mercedes-Benz GLB

Mercedes-Benz GLS

Mercedes-Benz Classe S

Peugeot 2008

Polestar 2

SEAT Leon

Skoda Octavia

Toyota Mirai

Toyota Yaris

Volkswagen Golf

Volkswagen ID.3

Ultime da News

Pubblicità