Autostrada A26 chiusa tra l'allacciamento con la A10 e Masone

Autostrada A26 chiusa tra l'allacciamento con la A10 e Masone
Pubblicità
La Procura di Genova ha disposto la chiusura dell'autostrada A26 tra l'allacciamento dell'A10 e lo svincolo di Masone. Riapertura in una sola corsia per senso di marcia alle 12
26 novembre 2019

La procura di Genova ha disposto la chiusura dell'autostrada A26 nel tratto tra l'allacciamento della A10 e lo svincolo Masone in entrambe le direzioni. Misura, questa, messa in atto per effettuare degli accertamenti su due viadotti, Fado Nord e Pecetti Sud. «La procura - ha detto il procuratore capo di Genova, Francesco Cozzi - ha riscontrato gravi ammaloramenti e abbiamo segnalato criticità sul ponte Fado in direzione Alessandria e sul Pecetti direzione Genova Ventimiglia sulla A26. Rappresentanti di Aspi hanno preso atto e sono intervenuti. La procura attende verifiche di sicurezza condotte dalla società concessionaria secondo le norme di legge».

«Si resta stupefatti ad apprendere - ha fatto sapere il governatore della Liguria Giovanni Toti - di certi provvedimenti così drastici dopo un anno e quattro mesi dal crollo del Ponte Morandi. Che fine hanno fatto i periti e i tecnici del ministero? La Liguria è isolata. con la A6 chiusa, la A26 chiusa e le limitazioni alla A7. Voglio sapere cosa farà il governo. Genova ora è isolata, siamo tornati agli anni '30. Va bene il provvedimento per la sicurezza dei cittadini, ma il governo deve pensare anche all'economia di una città, deve garantire gli spostamenti e il primo sistema portuale italiano che ora è irraggiungibile. Spero che si chiarisca tutto questo. Genova ha fatto molto da dopo il crollo del Ponte Morandi, mi chiedo cosa hanno fatto gli altri oltre a parlare della revoca delle concessioni» .

L'autostrada A26 sarà parzialmente riaperta entro le 12.00 di oggi: verrà sfruttata una sola corsia per marcia, grazie ad uno scambio di carreggiata: a rivelarlo è Aspi. Si tratta di una soluzione che consentirà di svolgere comunque le dovute verifiche tecniche sui viadotti a rischio. Questa scelta toglierà Genova dall'isolamento dovuto alla contemporanea chiusura della A6 e della A26. Dal canto suo, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha convocato il concessionario Aspi per stabilire gli interventi urgenti, garantire la sicurezza e ripristinare la viabilità. 

Argomenti

Pubblicità