Bentley Continental GT Speed: tutti i dettagli ufficiali

Bentley Continental GT Speed: tutti i dettagli ufficiali
Pubblicità
Il costruttore inglese ha svelato tutte le caratteristiche della nuova Bentley Continental GT Speed, variante ultra-prestazionale capace di raggiungere i 330 Km/h di velocità massima
22 agosto 2012

La Casa di Crewe ha comunicato tutti i dettagli tecnici e prestazionali della nuova Bentley Continental GT Speed, che verrà presentata ufficialmente in occasione del Salone di Mosca, aperto al pubblico dal prossimo 29 agosto.

La Continental GT Speed, già svelata in occasione del Festival of Speed di Goodwood, rappresenta una variante ultra-prestazionale della già nota versione GT e si caratterizza innanzitutto per una serie di dettagli estetici. In particolare questa variante high-performance sfoggia cerchi in lega da 21 a pollici a dieci razze dall’inedito design e si differenzia dal resto della gamma Continental per una alcuni particolari come le prese d’aria anterori dalla nuova conformazione.

All’interno dell’abitacolo naturalmente si ritrovano finiture e materiali d’eccezione, alcuni dei quali utilizzati appositamente per sottolineare il carattere sportivo di questo modello. La plancia, così come la console centrale e il cruscotto sono rivestiti in pelle abbinata a numerosi inserti in alluminio brunito o in carbonio. Naturalmente gli interni realizzati a mano della GT Speed possono essere personalizzati con gli accessori e i materiali della linea Mulliner Driving Specification, che comprende ad esempio la pelle nera traforata per i sedili e gli inserti in metallo lucido.

bentley continental gt speed 3
La Bentley Continental GT Speed è in grado di raggiungere i 330 Km/h di velocità massima

La vera anima di questa vettura però è senza dubbio rappresentata dal propulsore che si nasconde al di sotto dell’ampio cofano. Spinta dal tradizionale W12 biturbo da 6.0 litri, la Continental GT Speed è in grado di produrre 625 CV di potenza a 6.000 giri/min, esattamente 50 CV in più rispetto all’attuale versione GT.


Incredibili anche i valori di coppia, che si attestano a 800 Nm, disponibili per di più in maniera costante tra i 2.000 e i 5.000 giri/min, grazie al sistema di sovralimentazione biturbo di cui è dotata la vettura. Il sistema di trasmissione è affidato ad un sofisticato cambio automatico frazionato a otto rapporti sviluppato dalla ZF, mentre anche grazie alla trazione integrale, che permette di scaricare al suolo tutta la potenza nella maniera più efficiente possibile, la GT Speed è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,2 sec e da 0 a 160 Km/h in 9 secondi esatti, mentre la velocità massima raggiungibile dichiarata ferma l’ago del tachimetro sui 330 Km/h.


Il costruttore ha comunicato che la ripartizione di coppia è rimasta uguale agli altri modelli della gamma Continental, con un rapporto che vede il 40% della motricità trasmesso alle ruote anteriori e il 60% a quelle posteriori. Questo significativo aumento delle prestazioni ha reso necessario dotare la vettura di apposite barre antirollio e di ammortizzatori sportivi specifici, che tra l’altro garantiscono un assetto ribassato di 10 mm e una maggiore stabilità soprattutto alle alte velocità.

bentley continental gt speed 2
Gli interni sfoggiano una serie di finiture come la fibra di carbonio e l'alluminio brunito che sottolineano il carattere sportivo di questa versione


Per sottolineare ancora di più il carattere di questa variante ultra-prestazionale il costruttore britannico ha dotato la vettura di un nuovo sistema di scarico che regala un sound più aggressivo ai passeggeri che si trovano a bordo, mentre la gestione elettronica degli organi di sterzo e del sistema di sospensione è stata tarata con nuovi parametri per garantire un feeling e una precisione di guida in grado di soddisfare i clienti in cerca di prestazioni fuori dal comune.

La Casa ha infine dichiarato che, grazie ad una serie di aggiornamenti tecnici apportati al propulsore W12, ora dotato di un sistema di recupero dell’energia in frenata e reso più efficiente attraverso una serie di migliorie volte a rendere meno assetato il propulsore in fase di esercizio, i modelli Continental GT e GT Speed sono in grado di consumare 14,5 l/100 Km, con emissioni che non superano la soglia dei 338 g/Km.

Argomenti

Pubblicità
Bentley Continental GTC
Bentley

Bentley
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano (MI) - Italia
02 356 4179
https://milano.bentleymotors.com/eu/it/home

  • Prezzo da 205.850
    a 388.452 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 480
    a 485 cm
  • Larghezza da 192
    a 197 cm
  • Altezza da 139
    a 140 cm
  • Bagagliaio 235 dm3
  • Peso da 2.319
    a 2.570 Kg
  • Segmento Cabrio
Bentley

Bentley
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano (MI) - Italia
02 356 4179
https://milano.bentleymotors.com/eu/it/home