Scalzo: «Best of Italy Race 2017 sarà un concentrato di emozioni italiane» [Video]

Pubblicità
Dopo l'enorme successo del 2016 è pronta a tornare in scena uno degli appuntamenti per gli appassionati di motori più attesi in Italia, Best of Italy Race è pronta a schierarsi nella cornice di Castell'Arquato
28 aprile 2017

Best Of Italy Race è una manifestazione che si terrà dal 16 al 17 Settembre 2017 a Castell'Arquato (PC), creata per celebrare l'eccellenza dell'automotive italiano. La corsa, con prove di regolarità per supercar/auto d'epoca e moto in programma durante il weekend, si articolerà lungo i 26km di strada chiusa del tragitto Castell’Arquato - Morfasso, partendo dunque dal borgo medievale e coinvolgendo i centri limitrofi, includendo la prova di accelerazione sui 400 metri lanciati. La Domenica si aggiungerà al programma anche la vera e propria gara ciclistica aperta agli appassionati della specialità.

Per entrare nel merito dell'evento abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Enzo Scalzo, direttore di Best Of Italy Race.

Com'è nata l'idea di organizzare una manifestazione di così ampia portata?

“Per me questa corsa è il modo migliore per ricordare agli italiani l'eccellenza dei brand che sono presenti in questo paese, specificamente nella motor valley. Il tutto è suddiviso in 3 discipline: supercar, moto e anche biciclette. Una celebrazione di tutti i marchi dell'eccellenza in questi settori, per far capire al resto del mondo come in un paese così piccolo si concentri tanta bellezza e spettacolarità.”

Quali sono le auto presenti?

“Voglio solo il meglio per questa corsa. Saranno presenti Bugatti, che considero ancora una pietra miliare della storia motoristica italiana, poi ci sarà Pagani, direttamente da San Cesario, poi Ferrari, Lamborghini, Maserati, Alfa Romeo, fresca dei successi di Giulia e Stelvio e ancora Abarth con Romeo Ferraris.

Come mai avete scelto Castell'Arquato come sede?

“Questa scelta è dovuta all'ottima sinergia che si è instaurata tra istituzioni e organizzazione. La disponibilità del sindaco a ospitare la logistica dell'evento e la possibilità di avere molti Km di strada a disposizione sono sicuramente i fattori, uniti alla bellezza di questo borgo, che hanno dato modo a questa location di diventare il quartier generale dell'evento.”

C'è qualcosa di particolare in programma per il prossimo anno?

“Per il 2018 abbiamo in previsione di allargare la manifestazione alla altre case provenienti da tutto il mondo, per aggiungere un pizzico di sfida e rivalità a quello che è uno showcase già di per sé ad alto livello di spettacolarità.”

Per il pubblico invece qual è l'offerta?

“Il pubblico è sicuramente uno dei protagonisti più attesi, ovviamente l'ingresso sarà gratuito e a disposizione per osservare le vetture ci sarà un grande paddock. Non solo, inoltre si potrà assistere a una prova di accelerazione sui 400 metri, dove si potrà godere a pieno delle performance dei motori. Per le serate sono invece attese, sfilate di moda, gallerie d'arte e concerti di opera italiana, suonata live dall'orchestra.”

Relativamente alla parte dei ciclistica cosa c'è da aspettarsi?

“ La parte dedicata alle biciclette è quella che riserverà più spettacolo in quanto si tratta della gara vera. Ci saranno dei campioni italiani, quindi atleti di alto livello che si contenderanno il Perini Challenge. Trofeo che prende il nome proprio da Giancarlo Perini che ha corso 9 giri d'Italia, 11 tour de France e 3 mondiali. Firmatario della miglior prestazione dell'anno scorso in 41 minuti.”

Argomenti

Pubblicità