BYD potrebbe acquistare una fabbrica tedesca di Ford

BYD potrebbe acquistare una fabbrica tedesca di Ford
Pubblicità
BYD è interessata all'acquisto della fabbrica di Ford a Saarlouis, in Germania, dove attualmente viene prodotta la Focus
24 gennaio 2023

Ford sta discutendo con BYD la possibilità di cedere al costruttore cinese di auto elettriche la sua fabbrica a Saarlouis, in Germania. Lo riporta il Wall Street Journal, citando fonti vicine alla vicenda. Attualmente a Saarlouis viene prodotta la Focus, ma nel 2025 è programmato lo stop, parte della strategia di Ford di concentrarsi sulle vetture elettriche e sui piccoli veicoli commerciali. La casa dell'Ovale Blu ha deciso di puntare sulla fabbrica di Valencia per produrre la nuova generazione di vetture elettriche, facendo nascere dubbi sull'avvenire dell'impianto di Saarlouis. Secondo quanto riporta il WSJ, alcuni dirigenti di Ford si recheranno in Cina la prossima settimana per discutere la potenziale cessione della fabbrica.

Si tratta in ogni caso di discussioni appena cominciate, che potrebbero anche non portare a nulla. La fabbrica di Saarlouis, in cui sono impiegati 4.600 dipendenti, secondo il Journal è di interesse per 15 potenziali investitori, anche se non si conoscono i dettagli di questi potenziali accordi. Che, peraltro, dovranno essere approvati sia da Ford che dall'amministrazione locale della Saarland, il Land di cui fa parte Saarlouis. Comunque vada a finire la vicenda, l'interesse di BYD è un chiaro segnale della tendenza che vede i costruttori cinesi sempre più interessati ad acquisire stabilimenti nel nostro continente e, di conseguenza, aumentare la propria presenza sul mercato. 

Pubblicità