Carrera Cup 2012: tutto pronto per il via a Vallelunga!

Carrera Cup 2012: tutto pronto per il via a Vallelunga!
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Primo appuntamento il 5/6 maggio a Vallelunga per la Carrera Cup, il monomarca di prestigio per Porsche Italia: tanti i team ed i piloti in lizza per la vittoria finale. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta TV su Sportitalia2
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
4 maggio 2012
La stagione sportiva 2012 di Porsche Italia si apre ufficialmente il prossimo week end, con il debutto sull’impianto romano di Vallelunga: sesta edizione con nove squadre e ventiquattro piloti, numeri record per il monomarca Gran Turismo nazionale più prestigioso, Sette le gare in calendario sui tracciati italiani più importanti e la trasferta estera al Red Bull Ring in Austria ad inizio agosto. Ogni appuntamento si articola su due gare sulla distanza di 48 minuti + 1 giro e l'obbligo di un pit stop. 
 
Molti giovani emergenti hanno scelto la 911 GT3 Cup come tappa per costruire una carriera da piloti professionisti nelle ruote coperte, ma dovranno fare i conti con driver esperti, per nulla disposti a cedere il passo alle nuove generazioni. L’edizione 2012 propone quindi un interessante rimescolamento di carte, con dieci squadre pronte a giocarsi la vittoria e molti nomi nuovi pronti a dare uno scossone agli equilibri di una serie che si annuncia combattuta e meno prevedibile che nel passato
 
L’Ebimotors - Porsche Haus punta sull'esperienza di Vito Postiglione, affiancandogli Giacomo Scanzi, Luigi Lucchini e Fabrizio Bignotti, prim'attori del Targa Tricolore Porsche; e la Petricorse Motorsport ha richiamato Luigi Ferrara, campione 2008, al cui fianco scendono in pista Edoardo Piscopo, Edolo Ghirelli e Camilo Zurcher.
 
Marco Antonelli ha allestito cinque vetture: tre per l'Antonelli Motorsport e due con i colori Erre Esse. Il preparatore bolognese scommette su Matteo Malucelli, accanto al quale c’è il confermato Gianluca Giraudi. Angelo Proietti, campione in carica della Michelin Cup, intende replicare il successo 2011, anche se Alberto De Amicis è pronto a sfidare la sua leadership, mentre Omar Galbiati e Pierluigi Alessandri, new entry che arrivano dalle gare Club, si divideranno la quinta vettura nei sette appuntamenti.
 
Anche il Centro Porsche Padova ha subito una trasformazione profonda: raggiunto un accordo con la Mik Corse che si occupa della gestione in pista di tre vetture, il team veneto ha fatto un colpaccio ingaggiando Daniel Mancinelli, marchigiano di 24 anni che arriva dalla F.3 e punta ad essere protagonista assoluto. Claudio Rossetto nella Michelin Cup si affiderà a Giorgio Piccioni eccellente secondo nel 2011, mentre sulla terza vettura sale Alex De Giacomi. 
 
L'Heaven Racing, la struttura di Enrico Fulgenzi, dopo l'anno del debutto si ingrandisce e accoglie Walter Ben, decano della Carrera Cup Italia, a fianco del confermato Alberto Petrini.
 
In griglia ci sono anche due squadre con piloti stranieri: il Pole Team, costruito intorno al tedesco Guenther Blieninger, mentre Alexandr Gayday ha creato lo Tsunami RT.

Torna la BMW Scuderia Italia

Fra i rientri c'è un nome molto prestigioso: la BMS Scuderia Italia, dai trascorsi anche in F.1, che schiera una 911 GT3 Cup per Giuseppe Lucchini. 
La Carrera Cup Italia 2012, insomma, riesce ad assicurare un mix fra piloti professionisti, giovani talenti e gentleman driver: si preannuncia una stagione scoppiettante e imprevedibile.

In diretta su...

Le gare saranno trasmesse in diretta televisiva da Sportitalia2 (canale 61 del Digitale Terrestre e canale 226 della piattaforma di Sky) e in streaming da www.carreracupitalia.com e da www.motormedia.tv con il commento di Guido Schittone e gli approfondimenti di Mauro Gentile dalla griglia di partenza.

Questo il calendario delle gare

5/6 maggio Vallelunga
9/10 giugno Mugello
7/8 luglio Misano Adriatico
4/5 agosto Red Bull Ring
1/2 settembre Imola
22/23 settembre Mugello
20/21 ottobre Monza

Argomenti

Pubblicità
Porsche 911 Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/

  • Prezzo da 129.941
    a 260.784 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 452
    a 457 cm
  • Larghezza da 185
    a 190 cm
  • Altezza da 128
    a 132 cm
  • Bagagliaio da 128
    a 264 dm3
  • Peso da 1.450
    a 1.715 Kg
  • Segmento Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/