Chevrolet al Salone di Ginevra 2013

Chevrolet al Salone di Ginevra 2013
Pubblicità
Il brand americano ha scelto il Salone di Ginevra per presentare la Chevrolet Spark EV, versione 100% elettrica alimentata a batteria e la Captiva restyling
6 marzo 2013

Il brand del Cravattino ha scelto la cornice del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra (5-17 marzo) per presentare anche in Europa la nuova Chevrolet Sprak EV, variante 100% elettrica della citycar, che promette non solo un’autonomia piuttosto elevata ma anche prestazioni veramente sorprendenti.

 

La Spark EV infatti è spinta da un motore elettrico a magneti permanenti progettato da General Motors in grado di sviluppare130 CV ma soprattutto di scaricare al suolo ben 542 Nm di coppia massima. Secondo il costruttore queste prestazioni consentono alla citycar di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi.

 

La Spark EV viene equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da oltre 20 kWh che funziona con un sistema attivo di raffreddamento a liquido o di riscaldamento. Grazie alla tecnologia di ultima generazione contenuta all’interno di questi accumulatori di energia, la Spark EV promette di garantire non solo un'autonomia elevata ma anche tempi di ricarica contenuti.

 

Innanzitutto la batteria permette di effettuare una ricarica rapida sia a corrente alternata (AC) sia a corrente continua (DC). La Casa ha dichiarato che, sfruttando la modalità di ricarica rapida in corrente continua, è possibile raggiungere l'80% del livello di carica in circa 20 minuti e che gli accumulatori sono stati progettati appositamente per sopportare e gestire numerose ricariche rapide ogni giorno. La ricarica a corrente alternata invece richiede tra le 6 e le 8 ore, utilizzando una normale presa da 230V.

 

All’interno dello stand i visitatori dell’esposizione possono toccare con mano anche la Chevrolet Captiva restyling, che guadagna una serie di nuovi dettagli estetici sia interni che esterni e una serie di aggiornamenti alle motorizzazioni presenti in gamma.

Pubblicità