eCall: il Parlamento Europeo ne ha approvato l'obbligatorietà dal 2015

eCall: il Parlamento Europeo ne ha approvato l'obbligatorietà dal 2015
Pubblicità
Il Parlamento dell'Unione Europea ha approvato con 485 sì il progetto volto a rendere obbligatorio il sistema di chiamata d'emergenza eCall a partire dall'anno 2015 sulle auto di nuova produzione
26 febbraio 2014

Importante passo in avanti in tema di sicurezza automobilistica in Europa. Dopo aver ricevuto il primo sì da parte della Commissione Mercato interno dell'Unione Europea alcuni giorni fa, è ora stato approvato in prima lettura il progetto volto a rendere obbligatorio il sistema di chiamata d'emergenza (meglio noto come eCall) a partire dall'anno 2015.

Peculiarità del sistema eCall è quella di inviare una chiamata immediata, automatica e gratuita, dall'auto al 112 in caso di incidente stradale.

Il Parlamento dell'Unione Europea ha approvato il progetto con 485 sì, 151 no e con 32 astensioni, chiedendo che diventi di dotazione obbligatoria per tutte le auto nuove entro il 2015 (data posticipabile in caso di problemi per l'industria).

«Questa tecnologia potrà aiutare a salvare 2.500 vite ogni anno», aveva affermato all'epoca del primo sì da parte dell'UE la relatrice ceca Olga Sehnalova (S&D). Nel 2012 le strade europee hanno putroppo visto 28.000 persone perdere la vita, mentre i feriti sono stati 1,5 milioni.

Fonte: Ansa

Pubblicità