Ecco l'autovelox più efferato in Italia

Ecco l'autovelox più efferato in Italia
Pubblicità
  • di Automoto.it
A Colle Santa Lucia, a nord di Belluno, nel 2021 gli autovelox hanno fatto incassare il più alto rapporto tra multe/abitanti, oltre il mezzo milione di euro
  • di Automoto.it
22 giugno 2022

Tra le bellissime strade delle Dolomiti, a nord della provincia di Belluno, c’è uno dei passi più amati d'Italia da ciclisti e motociclisti: Il Passo Giau.  

Secondo quanto riportato dal Corriere dela Sera, nl 2021 la piccola amministrazione locale di Colle Santa Lucia ha registrato un introito di ben 552.367 euro solo esclusivamente grazie ad un autovelox posizionato sul passo. 

Con questo dato, il piccolo comune è dal 2019 il primo a livello nazionale per il rapporto tra multe e residenti, questo perché è abitato da appena 355 anime, che corrisponderebbero esattamente 1.555 euro per residente. 

Le multe comminate nel 2021 sono state in totale ben 4.596 di cui 1.464 assegnate a italiani e 3.132 assegnate a stranieri, seppur il limite imposto è di ben 50 km/h e i controlli relativi al codice della strada siano attivi da oltre 10 anni, tutti gli strumenti adottati non sono serviti a molto come deterrente per diminuire o evitare gli eventuali rischi di incidente. 

Argomenti

Pubblicità