Eccolo, dietro non sembra neanche Fiat: Fastback pronto al debutto su listino prezzi (in Brasile)

Eccolo, dietro non sembra neanche Fiat: Fastback pronto al debutto su listino prezzi (in Brasile)
Pubblicità
La "grossa" novità Fiat con trazione posteriore e piccoli motori, è un'auto potenzialmente rivale di Alfa Tonale in termini di segmento (C) ma la produzione brasiliana economica e l'assenza di elettrificazione, relegano Fastback ai mercati del Sud America. Trazione dietro, look "inedito" e motori piccoli con al massimo il CVT
5 agosto 2022

Dopo una discreta attesa da quanto venne mostrato il concept, ma sempre più velocemente di Alfa Tonale, ecco in arrivo su listino prezzi e concessionaria la grossa novità Fiat: Fastback, inedito suv-coupé che piace e interessa a molti, visto da remoto, ma è destinato ai mercati del Sud America. Brasile e Argentina soprattutto, dove Fiat è leader toccando vari segmenti che in Europa e Italia ora non le competono quasi più, se non a fondo classifica vendite.

Fiat Fastback si basa su pianale MLA e proprio alla citata Alfa Tonale potrebbe teoricamente fare concorrenza, se fosse acquistabile su un configuratore online Fiat che poi consegna l’auto in Italia. Invece la nuova auto Fiat di segmento C resta oltre oceano.

Forme moderne e pulite, non forti, non troppo personali magari. Qualche elemento parente della Fiat Pulse (altro modello LatAm) e un posteriore che… A vederlo non si direbbe certo una Fiat: tetto spiovente e ampio portellone, fari sottili, mini spoiler e tanta plastica grezza nella parte bassa per enfasi del potenziale anche fuori strada.

Potenziale limitato se si pensa che comunque sotto il cofano Fiat Fastback ci dovrebbero essere o un piccolo 1.0 turbo 128 CV o, pare, un 1.3 106 CV e 134CV. La trazione è posteriore e il cambio, se non manuale un CVT. Semplice no? È una Fiat e qualcuno sarebbe curioso di sapere quanto costa averla da noi, finchè si vendono auto termiche, ma non è un’opzione prevista da Stellantis.

Pubblicità
Caricamento commenti...