Evviva il V12 aspirato, Su auto nuove 2021 e seguenti... Di marchio Pagani [video]

Pubblicità
Molte strade escluderanno i vecchi motori termici puri tra pochi anni, ma Pagani prevede l’uso di grandi V12 aspirati come vuole la tradizione delle vere auto supersportive di nicchia. Uso limitato, ma sempre da sogno..
10 gennaio 2021

Punti chiave

E pensare che una volta li usavano anche in F1 e si vedevano, o meglio ascoltavano per il pubblico a distanza, quasi ogni domenica. Sono i motori “massimi” della tradizione pura, per auto che “corrono”. I V12 aspirati, prodotti da varie Case nel corso dei decenni. Ora, tra dubbi su normative Euro7 ed elettrificazione destinata a soppiantare in meno di 10 anni ogni cilindro che gira sotto i cofani delle auto in città, ecco la notizia buona del 2021.

Almeno per i fanatici del ferro, del motore termico HP. La Pagani Automobili produrrà nei prossimi anni nuove hypercar con motori V12 aspirati. Cosa ovvia, se fossimo nel passato, non scontata di questi tempi. Tempi dove per dirlo l’azienda usa Instagram, ci sta. Un video, col il suono del motorone V12 che si prepara a vivere magari su una Huayra.

Le unità sono derivazione Mercedes, AMG. Additate di circa 900 CV, a giri molto alti, faranno piacere ai pochissimi che potranno permettersi, anche di questi tempi, simili gioielli. Non è però detto che possano girare in strada, per via dell’omologazione di questa Huayra R, data in arrivo a breve.

Non sarebbe la sola nuova vettura Pagani con il V12. Secondo logica e accordi tra Pagani e Mercedes, il filone del V12 aspirato potrebbe proseguire con versioni ibride per aderire alle norme antinquinamento. In questo ambito il lavoro degli ingegneri tedeschi è arduo, ma certamente in fase avanzata, pur se non condiviso pubblicamente. Staremo a vedere se i V12 diventerano unicamente pezzi rarissimi da uso pista, o in spazio privato, piuttosto che restare come fattore propulsivo dei sogni omologati per uso stradale. Su un listino prezzi dove certo il costo è molto, molto elevato, come prestazioni e sensazioni generate.

Pubblicità