Fiat Fiorino Portofino

Fiat Fiorino Portofino
Pubblicità
Non è solo una show car...
26 agosto 2008

In occasione del “Caravan Salon” di Dusseldorf e forte di una pluriennale leadership nel settore “Plein Air”, Fiat Professional presenta l’originale show van Fiat Fiorino “Portofino”, realizzato sulla base del modello più recente e compatto della gamma "commerciali" torinese.

Il nuovo show van “Portofino” nasce con le modalità e i caratteri tipici del settore Camper: da una parte la volontà propositiva della Vernagallo-Holiday, una carrozzeria specializzata nella trasformazione di vetturette scoperte; dall’altra parte la collaborazione di SALT, un allestitore specializzato nel tuning e nelle elaborazioni di vetture speciali ed esclusive. Con questi ingredienti è nato “Portofino”, uno show van “vero” che non è un semplice esercizio stilistico ma l’interpretazione concreta di un modello che è stato progettato anche per consentire facili elaborazioni da parte dei carrozzieri.

Lo show van “Portofino” rielabora in chiave contemporanea il mito delle “auto da spiaggia”, quelle vetture “a cielo aperto” che negli anni 60 nascevano dalla creatività di prestigiose carrozzerie italiane applicata ad alcune piccole Fiat. Certo un’epoca speciale dove l’auto non era vissuta come ostentazione di ricchezza ed il lusso era uno stile di vita. E proprio in quella tradizione stilistica ed esclusività italiana affondano le radici dello show van “Portofino”.

Ma l’ultimo nato di Fiat Professional è anche un veicolo utile e funzionale proprio come deve essere un mezzo “plein air” destinato alle vacanze e al tempo libero. Da qui la decisione del Brand di scegliere i saloni dedicati al “Tempo Libero” (stagione 2008/09) come palcoscenico internazionale per l’esposizione in anteprima mondiale dello show van “Portofino”. Una decisione senz’altro inconsueta per un car-maker che per un simile evento sarebbe stato più orientato a privilegiare esibizioni più “istituzionali” del settore automotive di competenza. In questo senso, quindi, la scelta di Fiat Professional conferma il proprio impegno verso questo mercato e il costante interesse alle rassegne di settore, vere e proprie feste all’insegna della libertà, del divertimento e di uno stile di vita unico.

Pubblicità