Ford B-Max: 5 stelle Euro NCAP

Ford B-Max: 5 stelle Euro NCAP
Pubblicità
La Ford B-Max, nonostante l'assenza del montante centrale necessaria per realizzare l'innovativa tecnologia Easy Access Door, ha ricevuto 5 stelle nei severi test Euro NCAP
29 agosto 2012

Gli sforzi degli ingegneri del brand dell’Ovale Blu per realizzare una vettura priva di montante centrale sicura sono stati premiati. La nuova Ford B-Max infatti ha ricevuto le ambite 5 stelle nei severi test condotti dall’ente indipendente Euro NCAP.

Alla B-Max, il nuovo multi-activity vehicle compatto della casa americana, è stato attribuito un punteggio generale di 83%, nonché di 92% per quanto riguarda la protezione per gli adulti e di 84% per la protezione dei bambini a bordo.


Tom Overington, Project Manager per la sicurezza di Ford Europa, ha dichiarato: «La sicurezza è un valore fondamentale per Ford, e aver ottenuto le cinque stelle nei test Euro NCAP è per noi una grande soddisfazione. Il team ha lavorato molto duro per assicurare alla B-Max la migliore protezione e garantire ai nostri clienti gli standard di sicurezza che si aspettano da un veicolo Ford.»


Ford ha sottoposto la B-Max ad oltre 5.000 crash test virtuali nel corso dello sviluppo, e a non meno di 40 crash test reali completi, nonché ulteriori 100 test di impatto, condotti con l’ausilio di una speciale struttura di prova appositamente sviluppata.

A bordo della B-Max sono stati utilizzati acciai ad alta resistenza, che compongono il 58% della scocca e rinforzano la struttura delle porte. Grazie a questi particolari acciai e a speciali agganci rinforzati, il sistema Ford Easy Access Door assicura un solido contatto tra le porte e la scocca in caso di impatto laterale.

La B-Max è dotata di sette airbag, e il design di tutta la parte anteriore è stato ottimizzato per massimizzare la protezione dei pedoni. Tra le tecnologie di sicurezza è disponibile anche il sistema di frenata automatica in città (Active City Stop), progettato per aiutare il guidatore ad evitare collisioni e incidenti quando si procede alle basse velocità.

La B-Max può essere equipaggiata con il sistema di comandi vocali avanzati SYNC, che permette di collegare telefoni, smartphone e lettori digitali tramite Bluetooth e USB, e di utilizzarli tramite comandi vocali. Il SYNC è dotato di Emergency Assistance, una funzione che si attiva in caso di incidente, telefonando automaticamente ai servizi d’emergenza.

Michiel van Ratingen, Segretario Generale di Euro NCAP, ha dichiarato: «Con i nuovi protocolli di test, solo i veicoli che garantiscono una protezione completa sotto ogni punto di vista ottengono le cinque stelle Euro NCAP. Ford B-Max ne è un eccellente esempio, e raggiunge questo risultato grazie ad un design innovativo, ad uno straordinario lavoro di ingegneria, e a tecnologie intelligenti come l’Active City Stop.»

 

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Ford B-Max
Tutto su

Ford B-Max

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 15.685
    a 22.750 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza 408 cm
  • Larghezza 175 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio da 304
    a 1.386 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.310 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it