approfondimento

Ford: B-MAX: l'Easy Access Door System

-

La Casa dell’Ovale Blu ha sviluppato sulla nuova B-Max la tecnologia Easy Access Door System, che prevede l’assenza dei montanti laterali, solitamente posizionati tra le due porte, al fine di garantire una migliore accessibilità

Ford: B-MAX: l'Easy Access Door System

Una delle principali particolarità della nuova Ford B-Max è rappresentata dalla soluzione l’Easy Access Door System, che prevede l’assenza dei montanti laterali, solitamente posizionati tra le due portiere. In questo modo su entrambi i lati dell’auto si viene a creare uno spazio totale di accesso di 1,5 metri, completamente libero da ostacoli, mentre la funzione portante, generalmente svolta dai montanti centrali è integrata all’interno degli sportelli.

Stefan Lamm, Responsabile Design di Ford Europa ha dichiarato: «Soluzioni di questo genere sono sempre state il sogno dei designer d’auto per molti anni. Abbiamo trasformato l’idea iniziale, nata da un bozzetto a matita, in una soluzione innovativa per un prodotto destinato al mercato e che vedremo circolare per le strade. Ci siamo posti l’obiettivo di re-immaginare l’auto compatta. Guidare in città, in spazi sempre più ristretti, diventa ogni giorno una sfida, e ci siamo concentrati sulla ricerca di una soluzione per una mobilità senza stress e senza compromessi».

Nel corso dello sviluppo, il team ha osservato per diversi giorni alcuni automobilisti e le loro abitudini, per capire quali fossero le reali necessità dei clienti che utilizzano auto compatte per i loro spostamenti. I designer hanno immaginato la soluzione più pratica e gli ingegneri hanno poi raccolto la sfida sul piano tecnico, realizzando una struttura che fosse in grado di dimostrarsi sicura, oltre che funzionale. I progettisti hanno trasferito i montanti centrali e la loro funzione di sostegno all’interno delle porte, con l’obiettivo di garantire in ogni caso un alto livello di protezione, in particolare in caso di impatti laterali.

Per giungere a questo risultato sono stati impiegati acciai speciali (cinque volte più resistenti dell’acciaio convenzionale) per realizzare diverse parti della scocca e delle porte, al fine di creare una struttura resistente e sufficientemente rigida, senza appesantire il veicolo.

La creazione di questo innovativo sistema ha richiesto una lunga fase di test e di analisi, tanto che Ford dichiara di aver effettuato nel corso di tre anni più di mille simulazioni al computer,  per studiare il comportamento dell’auto in caso di impatti laterali. Ognuna di queste simulazioni ha richiesto 24 ore di calcoli, effettuati da un computer la cui potenza equivale a quella totale di 8 Personal Computer di fascia alta, a cui hanno fatto seguito 50 crash test laterali.


Darren Palmer, Responsabile Qualità per lo Sviluppo Prodotti di Ford Europa ha dichiarato: «Abbiamo sviluppato un telaio dalle eccezionali caratteristiche di rigidità, resistenza e leggerezza, con tutti i vantaggi dell’innovativa soluzione per le porte. Una scocca resistente e stabile garantisce una grande guidabilità. La B-MAX vanta le stesse caratteristiche di rigidità dell’attuale Fiesta, e sarà altrettanto piacevole e divertente da guidare».

Gli interni della B-MAX inoltre sono stati sviluppati con l’obiettivo di massimizzare i vantaggi offerti dall’Easy Access Door System. I sedili posteriori e quello del passeggero possono essere ripiegati in maniera semplice, così da creare un piano di carico più ampio e più facilmente accessibile.

Ernst Reim, Chief Interior Designer di Ford Europa  ha aggiunto: «L’esclusiva configurazione del Ford Easy Access Door System permette di caricare oggetti ingombranti, lunghi anche più di 2,3 metri. Questo facilita le operazioni di carico e rende meno stressanti tutte le attività che richiedono una grande disponibilità di spazio, dallo sport allo shopping.»

La nuova Ford B-MAX farà il suo debutto ufficiale durante il prossimo Salone di Ginevra (8-18 marzo), e sarà disponibile su mercati del Vecchio Continente nel corso di quest’anno.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford B-Max
  • La Ford B-MAX è la Multi Activity Vehicle più venduta in Europa Traguardi commerciali 31 mag 2013

    La Ford B-MAX è la Multi Activity Vehicle più venduta in Europa

    News | Conquista un importante traguardo commerciale la Ford B-MAX, che a pochi mesi dal lancio sul mercato è divenuta la Multi Activity Vehicle più venduta in Europa
  • Ford B-MAX Prova su strada 6 nov 2012

    Ford B-MAX

    di Matteo Ulrico Hoepli
    Prove | Abbiamo provato su strada la Ford B-MAX, nuova monovolume dell'Ovale Blu che arriva in concessionaria a partire da 16.250 euro e che si propone di soddisfare le esigienze di svariate tipologie di cliente
  • Marco Alù: «Ford B-MAX offre versatilità di segmento superiore» vis à vis 30 ott 2012

    Marco Alù: «Ford B-MAX offre versatilità di segmento superiore»

    di Matteo Ulrico Hoepli
    News | Abbiamo parlato della B-MAX con Marco Alù,Direttore Comunicazione Esterna Ford Italia, che ci ha illustrato le peculiarità della monovolume dell'Ovale Blu e il futuro di Ford
Maggiori info
Ford