Il motorsport riaccende i motori a Padova: dopo 37 anni torna il rally sui Colli Euganei!

Il motorsport riaccende i motori a Padova: dopo 37 anni torna il rally sui Colli Euganei!
Pubblicità
Sabato 21 e domenica 22 novembre la prima edizione della gara organizzata da "Inversione a U ASD". Sei prove speciali in programma suddivise tra i percorsi di Teolo e Roccolo-Cingolina. Shakedown il sabato, partenza e arrivo a Bresseo Treponti.
6 novembre 2026

Dopo un'attesa lunga 37 anni, il motorsport agonistico torna ufficialmente sulle strade della provincia padovana. Il weekend del 21 e 22 novembre segnerà infatti il debutto del 1° Rally Colli Euganei, un evento fortemente voluto e organizzato dalla neonata associazione locale "Inversione a U ASD", composta da giovani appassionati del territorio.

La macchina organizzativa, dopo un lungo lavoro di preparazione mirato a garantire i massimi standard di sicurezza per equipaggi e pubblico, ha definito un percorso compatto ma tecnicamente selettivo. Il quartier generale logistico della manifestazione sarà diviso tra Piazza Mercato a Bresseo Treponti (sede di verifiche, riordini e premiazioni) e la zona industriale di Teolo, che ospiterà il parco assistenza.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il programma: sabato di test, domenica di gara

L'evento entrerà nel vivo sabato 21 novembre e, dopo la mattinata dedicata alle ricognizioni con vetture stradali e alle verifiche tecniche e sportive, gli equipaggi accenderanno i motori da gara per lo shakedown, previsto dalle ore 13:00 alle 16:45. La prima giornata si concluderà alle 18:30 in Piazza Mercato con la cerimonia ufficiale di presentazione delle vetture e degli equipaggi al pubblico.

Domenica 22 novembre il cronometro diventerà il vero protagonista. La prima vettura uscirà dal parco assistenza alle 07:30 per dirigersi verso i tratti cronometrati. Il format della gara prevede due distinte Prove Speciali, entrambe da ripetere per tre volte, intervallate dai riordini a Bresseo e dalle assistenze a Teolo.

  • PS 1-3-5 "Teolo": Un tratto di 3,00 km che si snoda in salita. Il percorso parte da Via Gazzo e si inerpica verso Teolo lungo via Bettone, caratterizzato da una serie di tecnici tornanti nel sottobosco dove i piloti faranno la differenza. I tre passaggi della prima vettura sono fissati rispettivamente alle 07:48, 11:36 e 15:14.
  • PS 2-4-6 "Roccolo-Cingolina": È la prova più lunga del rally con i suoi 4,12 km di sviluppo. Il tracciato prende il via dal piazzale del ristorante Al Roccolo, affronta la discesa lungo via Roccolo fino all'incrocio, per poi immettersi in via Cengolina e concludersi subito dopo l'ultimo tornante. Gli orari di partenza previsti sono 08:11, 11:59 e 15:37.

Infine, la competizione si chiuderà nel tardo pomeriggio di domenica: l'arrivo della prima vettura sulla pedana di Piazza Mercato, con la successiva cerimonia di premiazione, è programmato tra le 16:15 e le 16:30.

Argomenti

Pubblicità