Formula Robot: Indy correrà a Monza con le "monoposto" senza pilota

Formula Robot: Indy correrà a Monza con le "monoposto" senza pilota
Pubblicità
Le vetture autonome dell'Indy Autonomous Challenge debutteranno a Monza in occasione dell'edizione 2023 del MIMO
9 gennaio 2023

A Monza correranno delle monoposto senza pilota. In occasione del Milano Monza Motor Show 2023, dal 16 al 18 giugno, l'Indy Autonomous Challenge, competizione che vede schierate vetture a guida autonoma gestite da università e istituti di ricerca di tutto il mondo, si cimenterà per la prima volta su un circuito parte del calendario della Formula 1. Le Dallara AV-21 sullo schieramento sono guidate da un software di controllo che, grazie ai sensori, ai supercomputer e agli altri hardware ADAS montati, permette alle vetture di procedere autonomamente. La partnership con il MIMO è destinata a proseguire anche nel 2024, quando sarà organizzata una competizione completa, con sfide a eliminazione 1 contro 1, nelle cosiddette “head to head". 

"Indy Autonomous Challenge all'interno del MIMO incarna perfettamente l'anima di un'edizione che sarà totalmente dinamica, un calendario di 3 giorni dedicati allo spettacolo, alle prove su strada, alle sfilate di auto incredibili - spiega Andrea Levy, presidente del MIMO -. MIMO 2023 promuove la conoscenza e la diffusione delle nuove tecnologie in tutti gli ambiti di ricerca. La pista formula 1 e le antiche sopraelevate che useremo per i test drive saranno il palcoscenico di una gara Formula Indy speciale, con monoposto a guida autonoma, per la prima volta impegnate in un circuito tecnico con curve e chicane. Monza sarà la sede di una sfida incredibile tra le migliori università e centri di ricerca di tutto il mondo".

"Indy Autonomous Challenge è entusiasta di collaborare con MIMO per portare in Italia nel 2023 e nel 2024 i veicoli autonomi più veloci al mondo e alcune delle menti migliori e più brillanti nel campo dell'intelligenza artificiale, della robotica e dell'automazione - riflette Paul Mitchell, Presidente di Indy Autonomous Challenge -. Dopo aver gareggiato a Indianapolis, nell'ovale più famoso al mondo, è giusto affrontare il circuito stradale più famoso del mondo, lo storico Autodromo Nazionale Monza. Al di là dell'entusiasmo del pubblico, che durante MIMO sarà testimone delle auto da corsa guidate da robot, gli insegnamenti di questa sfida miglioreranno le prestazioni dei sistemi autonomi e ADAS ad alte velocità che possono ridurre gli incidenti stradali e salvare vite umane."

Argomenti

Pubblicità