Gomme invernali: scade l'obbligo. Come mettersi in regola

Gomme invernali: scade l'obbligo. Come mettersi in regola
Pubblicità
Daniele Pizzo
In alcuni casi c'è tempo fino al 15 maggio per sostituirle con le estive
15 aprile 2016

Punti chiave

Sono scadute il 15 aprile su tutto il territorio italiano le ordinanze di gestori, Regioni, Province e Comuni che impongono l'obbligo di montare gomme invernali, nella maggior parte dei casi scattato lo scorso 15 novembre.

Ci sono due motivi per cambiarli: il principale è che i pneumatici invernali, o termici, si consumano più rapidamente perché la loro mescola è più morbida di quelli estivi ed è ideata per lavorare al meglio quando le temperature sono al di sotto dei 7° C.

Il secondo motivo è che c'è tempo fino al 15 maggio per sostituirli con quelli estivi, secondo quanto stabilito dalla circolare 1.049 del Ministero dei Trasporti del 17 gennaio 2014.

Attenzione però: quest'obbligo vale solo nel caso di pneumatici con sigla M+S con codice di velocità inferiore a quello indicato nella carta di circolazione. In questo caso la sanzione è quella prevista per violazione dell'art. 78 del Codice della Strada, che comporta una multa da 419 a 1.682 euro e il ritiro del libretto

Gli automobilisti che impiegano gomme M+S con codice di velocità pari o addirittura superiore a quanto riportato sul libretto possono invece circolare liberamente anche al di fuori del periodo di obbligo ma, oltre a rischiare di rovinare le gomme anzitempo, si troveranno alla guida di un'auto con tenuta di strada e spazi di frenata peggiori (fino al 30% è stato calcolato), dunque con notevoli rischi per la sicurezza.

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now