Governo, la svolta: 150 auto blu in vendita su Internet. Ecco modelli e prezzi

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Dopo l'annuncio di alcune settimane fa, arriva la conferma: il governo, su iniziativa dello stesso premier Matteo Renzi, si sbarazzerà di 150 auto blu, mettendole all'asta su Internet. Ecco i modelli e i prezzi
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
26 marzo 2014

Dopo l'annuncio di alcune settimane fa, arriva la conferma: il governo, su iniziativa dello stesso premier Matteo Renzi, si sbarazzerà di 150 auto blu, mettendole all'asta su Internet.

Renzi: "Venghino signori, venghino!"

Il riscontro arriva per bocca dello stesso Renzi che, al termine del Consiglio dei Ministri di ieri sera a Palazzo Chigi, con un linguaggio che peraltro rompe gli schemi tradizionali della comunicazione politica, ha annunciato: «Venghino signori, venghino! Dal 26 marzo al 16 aprile le auto blu andranno all'asta come abbiamo fatto a Firenze, sono 150. Andranno all'asta, naturalmente online." 

 

Il neo primo ministro italiano non è nuovo ad operazioni di questo genere, che se da un lato non risolveranno di certo i problemi strutturali del Paese, dall'altro rappresentano un gesto efficace agli occhi dei cittadini e una positiva inversione di tendenza. Quando era sindaco di Firenze infatti Renzi aveva messo all'asta una serie di Alfa Romeo 159 e Volvo S60 in servizio a Palazzo Vecchio, mezzi con autista al servizio della giunta.

 

I modelli saranno suddivisi in 6 tranche da 25 vetture l'una. La prima, assicurano fonti di Palazzo Chigi, sarà bandita tra pochi giorni, necessari per provvedere a tutti gli adempimenti tecnici necessari, a partire dal via libera dell'Agenzia del Demanio e degli altri uffici legislativi competenti.

1a
La Maserati Quattroporte di precedente generazione è uno dei pezzi più ambiti dell'asta

Le Maserati Quattroporte di La Russa

A quel punto le auto verranno messe normalmente sul mercato, partendo proprio da alcuni magnifici esemplari di Maserati Quattroporte (M139). Per la cronaca è doveroso ricordare che 15 di queste automobili furono acquistate per volere dell'ex Ministro della Difesa Ignazio La Russa ad un prezzo che sfiorava i 117.000 euro per ciascun esemplare. Alcuni si ricorderanno senza dubbio lo strascico di polemiche che seguì all'acquisto di queste lussuose ammiraglie.

 

Secondo le valutazioni di mercato attuali, le Maserati ministeriali, modelli di generazione precedente rispetto alla Quattroporte attuale, varrebbero circa 50.000 euro l'una.

auto blu (5)
All'asta non poteva di certo mancara la Lancia Thesis, ultima vera ammiraglia dei marchi di volume del Gruppo Fiat

Lancia K e Thesis: veri gioiellini per gli appasionati di auto italiane

Su Internet però finiranno all'asta anche altri gioiellini del parco auto ministeriale. Si parte con le mitica Lancia K in dotazione agli Interni e Giustizia. Questo modello, prodotto negli storici stabilimenti di Chivasso e Grugliasco, è stato commercializzato fino al 2001 e oggi vale all'incirca 1.500 euro, un vero affare per gli appassionati di auto italiane d'annata.

 

Nella svendita del governo non poteva mancare la Lancia Thesis, erede della K e ultima vera ammiraglia dei marchi di volume del Gruppo Fiat, oggi confluito in FCA. Numerose erano le Thesis a disposizione di quasi tutti i Ministeri, che ora, almeno in parte, verranno offerti ai privati cittadini a prezzi che potrebbero oscillare tra 2.500 e 12.000 euro.

8a
Disponibili anche alcuni esemplari di Alfa Romeo 159

 

Prezzi davver interessanti per un'auto che, prodotta dal 2002 al 2009, poteva arrivare a costare fino a 55.000 euro.

BMW Serie 5 e Audi A6

Vengono messe all'asta anche modelli più comuni e diffusi sul mercato come alcune delle BMW 525d (al momento non è stata specificata la serie, ndr) al servizio del Ministero della Giustizia o una serie di Audi A6 (anche in questo caso non è stata specificata la serie).

Alfa Romeo 156 e 159

Gli annunci proporranno poi i due grandi classici dei ministeri italiani, ovvero le Alfa Romeo 156 e 159 in dotazione al Ministero degli Interni, modelli a cui noi Italiani siamo particolarmente affezionati. La prima, considerata uno dei capolavori di Walter de Silva, potrebbe essere offerta a partire da 5.000 euro. La seconda invece, opera di Giorgetto Giugiaro, può valere fino a 16.000 euro.

alfa romeo 156
Finiscono all'asta anche una serie di Alfa Romeo 156

 

Chiude il ventaglio dell'offerta "ministeriale" la Volvo V60 del Viminale

 

A questo punto non resta che aspettare di vedere comparire in rete gli annunci, ma soprattutto di conoscere le reazioni dei 35 sottosegretari del governo che di punto in bianco si ritroveranno senza auto blu né autista, benefit che dovrebbero comunque rimanere per i nove viceministri.

 

 

 

Renzi annuncia la vendita all'asta delle 150 auto blu su Internet

Argomenti

Pubblicità
Lancia Thesis
Tutto su

Lancia Thesis

Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/

  • Prezzo da 37.740
    a 55.250 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 489 cm
  • Larghezza 183 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio 400 dm3
  • Peso da 1.760
    a 1.895 Kg
  • Segmento Tre volumi
Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/