Grand Theft Auto III compie vent'anni

Grand Theft Auto III compie vent'anni
Pubblicità
  • di Automoto.it
La Rockstar festeggia il compleanno ventennale con delle novità per i propri utenti
  • di Automoto.it
25 ottobre 2021

Il 26 ottobre 2001, quella che allora si chiamava Dma Design e oggi è conosciuta come Rockstar North pubblicava in Europa un videogioco per PlayStation 2, un action-adventure destinato a diventare uno standard, ad aprire la strada a un fenomeno inarrestabile e a cambiare la storia dei titoli open world. Quel videogioco si chiamava Grand Theft Auto III.

Gta III catapultava il videogiocatore nella città di Liberty City, totalmente tridimensionale, talmente realistica e viva da lasciare senza fiato.

Non furono però la visuale completamente in terza persona del protagonista o il motore grafico in 3d, a rivoluzionare la saga. Il vero aspetto innovativo era rappresentato dalla libertà d’azione che si sperimentava all’interno della mappa di gioco.

Gta III amplificava il concetto di open world, un mondo dinamico e palpabile, la città virtuale di Liberty City,fu plasmata sull’architettura e sulla topografia di New York, in Gta III., La Grande Mela virtuale, corrotta e violenta, diventava parte integrante della trama.

Grand Theft Auto III fu un successo immediato: nel 2001 fu il gioco più venduto in Occidente e nel 2002 fu il secondo titolo più venduto in Europa e Nord America, un gradino sotto a Gta Vice City, che esordì lo stesso anno.

Nelle sue varie incarnazioni, il titolo ha venduto 14,5 milioni di copie, di cui 6,55 nei soli Stati Uniti, numeri che all’epoca furono importanti, ma che oggi fanno un po’ sorridere se paragonati ai recenti risultati di Grand Theft Auto V, che è uscito nel 2013 ed è arrivato all’astronomica cifra di 150 milioni di copie vendute, per un fatturato di quasi 6,5 miliardi di dollari.

Dopo il successo di Gta III, molte case di sviluppo hanno prodotto cloni più o meno riusciti, ma per essere una vera Rockstar occorre andare oltre, alzare l’asticella, così nel 2002 uscì Gta Vice City seguito nel 2004 da Grand Theft Auto: San Andreas, videogiochi che hanno consolidato un fenomeno inarrestabile che perdura tutt’oggi.

Oltre al fondamentale contributo che la trilogia ha dato all’industria videoludica, le città di Liberty City, Vice City e Los Santos hanno rappresentato per milioni di videogiocatori un’esperienza indimenticabile: qui di seguito ci sono 3 delle nostre, di 3 generazioni diverse di gamer.

Per festeggiare i 20 anni dall’uscita di Grand Theft Auto III, Rockstar Games ha annunciato che Gta III, Vice City e San Andreas saranno disponibili per le piattaforme di ultima generazione in Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition. L’antologia, che prevede miglioramenti grafici e un ammodernamento generale del gameplay per le console di  ultima generazione.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...