Jaguar premiata per la sicurezza

Pubblicità
Jaguar è stata premiata per il cofano motore sollevabile a protezione del pedone (Pedestrian Deployable Bonnet)
5 gennaio 2006

La nuova Jaguar XK ha ricevuto il premio per l'Ingegneria e la Tecnologia ai "Prince Michael International Road Safety Awards", a Londra.
La giuria dei "Prince Michael International Road Safety Awards" ogni anno assegna il premio per la Tecnologia per quelle innovazioni introdotte sulle vetture ed i veicoli su ruote che siano considerate meritevoli di riconoscimento. Quest’anno Jaguar è stata premiata per il cofano motore sollevabile a protezione del pedone (Pedestrian Deployable Bonnet), una eccezionale novità introdotta sulla nuova vettura sportiva XK.

Jonathan Mabey e Bill McLundie, in rappresentanza del team Jaguar XK Pedestrian Safety, hanno ricevuto il premio presso l'Hotel Savoy da S.A.R. Micheal, Principe del Kent. "Siamo veramente orgogliosi di ricevere questo premio quale riconoscimento del grande lavoro svolto dal team Jaguar coinvolto nello sviluppo del Pyrotechnic Pedestrian Deployable Bonnet e della nuova XK".

Jaguar è una delle prime industrie ad adeguarsi alla Fase Uno della normative europea sulla sicurezza utilizzando un sistema di sollevamento attivo del cofano motore.  I nuovi parametri sono stati fissati per attenuare le gravità delle ferite ai pedoni nel caso di una collisione con una vettura. La normativa europea impone alle industrie automobilistiche di adeguarsi all'introduzione in due fasi di una serie di miglioramenti riguardanti la sicurezza attiva e passiva su tutte le vetture nuove per migliorare la protezione dei pedoni in caso d'incidente.

Nel malaugurato caso di un impatto con un pedone, il cofano motore della nuova XK si solleva automaticamente di pochi centimetri, per aumentare lo spazio tra il motore ed il cofano. Ciò contribuisce ad isolare il pedone dalle sporgenze più pericolose all'interno del vano motore, ed opera in meno di un decimo del tempo impiegato da un battito di ciglia.  Un avanzato sistema di sensori montato sul paraurti anteriore riesce a determinare tra una collisione con un pedone ed ogni altra possibile collisione anteriore.

La nuova Jaguar XK, completamente in alluminio, sarà commercializzata nella primavera del 2006.

Argomenti

Pubblicità
Jaguar XK
Tutto su

Jaguar XK

Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html

  • Prezzo da 75.500
    a 113.409 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 479 cm
  • Larghezza 189 cm
  • Altezza da 132
    a 133 cm
  • Bagagliaio 283 dm3
  • Peso da 1.670
    a 1.744 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html