Kia: nuovo record di produzione in Europa

Kia: nuovo record di produzione in Europa
Pubblicità
Il brand coreano ha raggiunto un nuovo record di produttività in Europa, grazie all'impianto slovacco di Zilina, la cui produttività è cresciuta del 10% nel 2011
18 gennaio 2012

Dallo stabilimento europeo di Kia Motors di Zilina, in Slovacchia, nel 2011 sono uscite complessivamente 252.000 vetture destinate esclusivamente ai mercati continentali; tale valore costituisce un nuovo primato e corrisponde a un aumento del 10% rispetto alla produzione del 2010. L'impianto ha anche incrementato del 12% la produzione di motori benzina e diesel che hanno raggiunto il volume complessivo di oltre 359.000 unità nel 2011.

Lo scorso anno a Zilina ha preso il via la produzione della nuova MPV compatta Kia Venga, ed è stato completato l'allestimento di una seconda linea dedicata alla costruzione di motori, portando la capacità produttiva totale a 450.000 unità all'anno.

In risposta alla crescita della domanda delle proprie vetture in Europa, Kia Motors ha provveduto ad assumere 900 nuovi operatori per adeguare l'organico alle necessità dell'ulteriore terzo turno di lavoro che prende il via proprio in questi giorni.

Attualmente la forza lavoro di Kia a Zilina ammonta a più di 3.900 operai, nella prospettiva di aumentare ulteriormente la produzione per arrivare ad volume totale di 285.000 vetture nel 2012.

«Lo scorso anno è stato molto positivo per Kia in Europa – ha dichiarato Eek-Hee Lee, Presidente e CEO di Kia Motors Slovakia - con il raggiungimento di nuovi record di produzione di vetture e motori. Grazie al grande sforzo comune di tutti i dipendenti siamo stati in grado di avviare con successo la produzione della nuova Kia Venga e allo stesso tempo aumentare il ritmo produttivo dei motori.»

«Il nostro impegno per il 2012 è consolidare le procedure produttive su tre turni - prosegue - così da raggiungere la piena capacità dell'impianto già entro il primo trimestre; quindi concentrarci sull'avviamento della produzione della nuova cee'd, che verrà presentata in anteprima a marzo in occasione del Salone di Ginevra. Siamo convinti che l'arrivo di questo importantissimo modello ci aiuterà a raggiungere il nuovo primato di 285.000 unità prodotte nel 2012.»

Kia Motors Slovakia esporta vetture in tutta Europa; i mercati più importanti nel 2011 sono stati rispettivamente: la Russia con il 23%, la Gran Bretagna con il 10%, la Germania con il 9% la Spagna con l'8% e la Francia con il 5%. La gamma Cee'd ha rappresentato il 41% della produzione totale, seguita a breve distanza dalla Sportage che ha raggiunto il 40%.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...