Lamborghini, la fabbrica di Ferruccio compie 60 anni: dalla 350 GT alla Urus

Lamborghini, la fabbrica di Ferruccio compie 60 anni: dalla 350 GT alla Urus
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Tanti auguri al marchio che ha ridefinito le auto sportive
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
24 marzo 2023

Nata nel 1963 da Ferruccio Lamborghini, l'azienda che porta il suo cognome è stata fondata a Sant'Agata Bolognese, su un terreno dove poi è stata costruita la prima fabbrica. Dopo 8 mesi di lavoro, essa poteva contare 2 catene di montaggio, degli uffici, una sala prove e officine.

Solo dopo 5 anni arrivarono altri tre capannoni, per un totale di 3500 metri quadri aggiuntivi, allargando il tutto alla sperimentazione. Tra le varie mosse al limite dell'avveniristico fatte da Lamborghini, l'ingresso nel 1998 dentro al gruppo Audi ha permesso un'accelerata dal punto di vista della crescita.

C'è tanto di cui parlare per questi 60 anni, periodo che potrebbe sembrare non troppo lungo ma che in realtà racchiude dentro di sé tanto, da tutte le novità che ancora oggi vengono presentate, a ciò che ha permesso all'azienda di diventare un'icona delle auto sportive. Mentre quindi il programma "Direzione Cor Tauri" prepara l'elettrificazione del parco auto del marchio, facciamo gli auguri al marchio che tutt'oggi, dal 1963, porta con orgoglio il proprio logo sul tetto dell'auto, atto a evidenziare di come, nonostante i tempi cambiano, il DNA è rimasto lo stesso.

Argomenti

Pubblicità