Lamborghini: nuovo record di vendite nel 2025, spinta (ancora) dal SUV Urus e dall’elettrificazione

Lamborghini: nuovo record di vendite nel 2025, spinta (ancora) dal SUV Urus e dall’elettrificazione
Pubblicità
Lamborghini chiude il 2025 con un nuovo record di vendite e una trasformazione radicale della gamma: ora è completamente ibrida. A guidare il successo, ancora una volta, il SUV Urus.
21 gennaio 2026

Lamborghini chiude il 2025 con un nuovo primato commerciale: 10.747 unità consegnate in tutto il mondo, il miglior risultato della sua storia. È il terzo anno consecutivo in cui il marchio di Sant’Agata Bolognese supera la soglia delle diecimila vetture, migliorando il dato del 2024 seppur di appena 60 unità.

Un dato consolidato, ottenuto in un contesto globale tutt’altro che semplice e, come ha spiegato Federico Foschini (Chief Sales & Marketing Officer), il 2025 è stato caratterizzato da “significativa turbolenza geopolitica e macroeconomica”, con mercati molto eterogenei nelle dinamiche di domanda.

Lamborghini non diffonde più la ripartizione per modello, ma non servono grandi analisi per individuare il best seller del marchio: con ogni probabilità è ancora Urus, l’unico SUV del costruttore. L’ultima volta che la Casa comunicò i dati di mix, Urus valeva il 60% delle vendite totali. Oggi quella quota non è stata confermata, ma è plausibile che non sia cambiata molto: è il modello più versatile, con quattro porte, bagagliaio e sedili posteriori, quindi utilizzabile quotidianamente.

La gamma include oggi Urus SE, variante PHEV che ha introdotto la spina in un segmento tradizionalmente scettico verso l’elettrificazione. È anche la Lamborghini meno costosa, soprattutto se paragonata alle supersportive del marchio come Revuelto o Temerario.

 

Giro di boa: Lamborghini ora è completamente ibrida

L’aspetto più sorprendente del 2025 non è però il record, ma la trasformazione tecnologica. Infatti, con l’avvio delle consegne della nuova Temerario, Lamborghini diventa ibrida su tutta la gamma. Una first assoluta nel ristretto club dei costruttori di supercar, ma anche un unicum nell’industria: nessun altro marchio come la casa di Sant'Agata Bolognese ha elettrificato ogni linea del catalogo.

Sul piano geografico, Lamborghini conferma l’andamento tradizionale:

  • EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa): 4.650 unità

  • Americhe: 3.347 unità

  • Asia Pacifico: 2.750 unità

Il peso europeo resta predominante, nonostante il rallentamento macroeconomico e i cambi regolatori più severi in materia ambientale. Lo stesso Foschini ha sintetizzato la strategia vincente del marchio in tre punti: rafforzamento del brand, prodotti competitivi e una distribuzione finalizzata a preservare l’esclusività. Tradotto: niente corse ai volumi, ma massima attenzione a margini, posizionamento premium e controllo della domanda, un approccio sempre più diffuso nel segmento lusso.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità