Lavoro e tempo libero? Ci pensa Renault!

Lavoro e tempo libero? Ci pensa Renault!
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Una gamma tutta nuova per i modelli commerciali Kangoo, Trafic Passenger e Spaceclass, declinati in tante versioni e con soluzioni geniali per aumentare comfort e fruibilità
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
11 maggio 2021

«Laissez passer s'il vous plaît»: arrivano i nuovi veicoli commerciali e multispazio di Renault, gamma tutta rinnovata per Kangoo e Trafic, forte di soluzioni all’avanguardia per soddisfare tutte le esigenze, da quelle del lavoro quotidiano in città al tempo libero per giovani e famiglie.

L’intervento di maggior sostanza riguarda il Kangoo, la cui terza generazione prende in carico un’eredità importante, che dalla prima lanciata nel 1997 ha visto oltre quattro milioni di unità scelte da clienti di tutto il mondo.

Pur ancor privo del nuovo logo Renault, Kangoo riesce ad abbinare il concetto di eleganza, invero non necessario per un veicolo da lavoro, con quello di funzionalità, questo sì determinante per decretarne il successo: dal frontale che propone il family feeling con la firma luminosa C-Shape full Led a garanzia di un fascio luminoso più potente, alla fiancata dinamica grazie anche al profilo dei finestrini laterali, fino al posteriore, dove si percepisce la carreggiata ampliata con le spalle del veicolo ben marcate, a garanzia di un volume di carico importante, che dalla fruibilità basic di 775 litri arriva a ben 3.500 con i sedili ribaltati. 

New Kangoo, vero polivalente multispazio per la mobilità di oggi
New Kangoo, vero polivalente multispazio per la mobilità di oggi

Quella dello sfruttamento quasi ossessivo dello spazio è caratteristica propria del progetto Kangoo, visto che altri quasi 50 litri di carico sono offerti dai tanti vani presenti nell’abitacolo, a disposizione della cabina di guida e dei passeggeri.

La gamma dei propulsori comprende i motori benzina da 100 e 130 CV e i diesel da 75, 95 115 CV, serviti da cambio manuale a sei rapporti o automatico a sette; nel 2022 è attesa la versione E-Tech, 100% elettrica.

Costruito sempre a Maubeuge, new Kangoo sarà dai concessionari dal prossimo luglio, ma la campagna di ordinativi è già iniziata, con listino che   parte 25.000 euro.

Arriva in gamma anche Kangoo Van, modello che si presenta come molto dinamico e funzionale, ideale per artigiani e commercianti che cercano un veicolo da personalizzare, ben dotato a livello tecnologico e capace, grazie alle due lunghezze della scocca, di risolvere i problemi degli operatori professionali.

Alle necessità dell’ultimo miglio e della distribuzione urbana è destinato poi il nuovo Express Van, con lunghezza del pianale di carico di 1,91 m, portata di carico di 780 kg nella versione a benzina e 650 in quella diesel e volume utile di 3,7 metri cubi.

Trafic Passegner e Spaceclass

A cambiare pelle è poi Renault Trafic, che in ossequio alle nuove richieste del mercato viene declinato in versione Passegner e Spaceclass, con quest’ultima che, con il modello Escapade, mette a disposizione un letto per due persone: un vero veicolo polivalente, per muoversi in città e fuori senza problemi, da utilizzare anche come ufficio mobile e, appunto, come veicolo ricreazione per il tempo libero.

A conferma della sua poliedricità d’uso, la dotazione di bordo comprende il nuovo cruscotto TFT da 4,2 pollici, il sistema di infotainment gestito tramite il display da 8“ con di sistema Easy Link, il caricatore a induzione e le prese USB nel vano superiore della plancia.

La gamma dei motori prevede tre soluzioni diesel Blue dCi, da 110, 150 e 170 CV, disponibili con cambio manuale o automatico EDC a sei rapporti (per il 170 CV con il solo EDC) e tre saranno i livelli di allestimento, identificati con i nomi di Zen, Intens, Spaceclass; la commercializzazione inizierà a giugno.

Argomenti

Pubblicità