Lunga vita al V6 dell'Alfa Romeo Quadrifoglio: l'Euro 7 è superato

Lunga vita al V6 dell'Alfa Romeo Quadrifoglio: l'Euro 7 è superato
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Alfa Romeo mantiene il motore V6 nonostante le nuove norme Euro 7 meno rigide, aprendo ad una speranza per altri modelli.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
4 ottobre 2023

Le recenti controversie nell'industria automobilistica europea sembrano essersi stemperate, almeno per quanto riguarda Alfa Romeo. La proposta originale per le rigide normative Euro 7 aveva sollevato preoccupazioni su possibili ritiri di motori e modelli, ma ora sembra che ci sia una luce in fondo al tunnel.

La principale preoccupazione era legata ai costi di produzione aggiuntivi necessari per adattare i motori alle nuove e più severe norme sulle emissioni. Questi costi avrebbero inevitabilmente influito sul prezzo finale delle vetture, rendendole potenzialmente inaccessibili per molti acquirenti. Alcuni motori sembravano persino destinati all'estinzione.

Tuttavia, la scorsa settimana è giunta una notizia che ha portato sollievo agli appassionati dell'Alfa Romeo e ai fan dei suoi motori V6. I ministri dell'Unione Europea hanno approvato una significativa revisione della proposta della Commissione Europea sulle normative Euro 7 per le emissioni dei veicoli.

In base a questo nuovo accordo, le condizioni di prova e i limiti sulle emissioni per auto e furgoni non subiranno alcuna modifica rispetto alle attuali norme Euro 6. L'impatto del nuovo standard si limiterà ai bus e ai veicoli pesanti.

Ciò significa che i motori V6 che alimentano i modelli Quadrifoglio di Alfa Romeo non verranno ritirati. Questa è una notizia positiva per gli appassionati di Alfa e per coloro che amano il suono e le prestazioni di questi motori. Di base, il motore V6 da 2,9 litri rimarrà in produzione, di fatto portando speranza per altri motori di altre aziende.

Argomenti

Pubblicità