Maserati: nuova GranCabrio Sport

Maserati: nuova GranCabrio Sport
Pubblicità
Ha debuttato ufficialmente in società al Salone dell'Auto di Mosca la Maserati GranCabrio Sport, inedita variante della GranCabio che adotta una serie di innovazioni relative a stile, motore e meccanica
3 settembre 2012

Ha debuttato ufficialmente in società al Salone dell'Auto di Mosca la Maserati GranCabrio Sport, inedita variante della GranCabio che adotta le ultime innovazioni relative a stile, motore e meccanica recentemente apparse per la prima volta sul modello GranTurismo Sport in occasione del Salone dell'Auto di Ginevra del 2012.

Con questa anteprima mondiale, la nuova GranCabrio Sport consolida la propria presenza sul mercato delle vetture caratterizzate dalla guida en plein air con esterni rinnovati ed un motore più potente. Tra le novità estetiche spiccano il nuovo paraurti frontale con profilo ridisegnato per migliorare estetica e funzionalità e i nuovi gruppi ottici, mentre un nuovo motore ancora più potente e un sistema di sospensioni rivisitato si propongono di incrementare la sportività della GranCabrio Sport.

Il design unisce due divese tipologie di Maserati

Il design della carrozzeria della GranCabrio Sport è stato oggetto di un restyling che ha armonizzato le caratteristiche della MC Stradale e della GranTurismo Sport.  Una delle innovazioni più evidenti della GranCabrio Sport è rappresentata dal nuovo design dei gruppi ottici. Pur conservando la forma esterna, ora questi integrano caratteristiche tecnologiche completamente nuove, compresa la tecnologia a LED Daytime Running Lights.

Il volante è ora più ergonomico e, combinato con le palette Trofeo allungate e i pedali in alluminio leggero, meglio si adatta alla guida sportiva grazie ad una corona appiattita e ad un profilo dell'impugnatura accentuato. I nuovi materiali degli interni in EcoChrome grigio e il rivestimento in pelle Poltrona Frau completano le caratteristiche esistenti quali le palette del cambio sul volante e i pedali in alluminio.

Il motore: più coppia e più potenza

La GranCabrio Sport, che monta un motore V8 si avvale di una serie di aggiornamenti per erogare maggiore potenza e coppia. Sia l'hardware che il software del motore sono stati oggetto di notevoli miglioramenti, che ne hanno aumentato la potenza di 10 CV e la coppia di 10 Nm senza alterare i valori promessi di consumi ed emissioni. A 7.000 giri/min, la GranCabrio Sport eroga una potenza di 460 CV con una coppia di 520 Nm a 4.750 giri/min.

Il cambio automatico ZF a sei rapporti con MC Auto Shift è  derivato dal cambio della GranTurismo Sport, ed è direttamente unito alla parte posteriore del motore e trasmette la coppia allo stesso differenziale a slittamento limitato tramite un albero motore in acciaio snodato in due pezzi. Si tratta di una trasmissione dotata di molte funzionalità, già adottate su altri modelli Maserati, con cinque modalità di funzionamento. Può essere utilizzata in modalità Auto-Normal, Auto-Sport, Manual-Normal, Manual-Sport e Ice.

In modalità Manual, i cambi marcia vengono effettuati direttamente dal guidatore tramite le palette al volante, come con un vero cambio manuale. In modalità Manual-Normal, il guidatore può effettuare i cambi marcia fino al raggiungimento del valore limite, mentre in modalità Manual-Sport la marcia viene mantenuta fino al successivo cambio effettuato dal guidatore, anche se ciò può comportare il fuorigiri.

In modalità Sport, la GranCabrio Sport prevede anche la modalità super veloce, derivata direttamente dalla GranTurismo Sport e dalla Quattroporte Sport GT S, che permette cambi marcia fino al 50% più veloci. Questa modalità include il blipping (colpo di gas) automatico durante il passaggio alla marcia inferiore con sistema Launch Control, chiamato MC Start Strategy (che funziona solo con MSP disattivato).

Avvalendosi della MC Start Strategy, il guidatore mantiene premuto il pedale del freno, preme l’acceleratore quindi rilascia il pedale del freno al raggiungimento del regime ottimale (2.300-2.500 giri/min). Questo sistema di partenza veloce consente alla GranCabrio Sport di raggiungere i 100 km/h in soli 5,0 secondi. La velocità massima è di 285 km/h.

Confort e sportività

La GranCabrio Sport è stata progettata per combinare il comfort di marcia con la maneggevolezza nella guida veloce. Il merito è degli ammortizzatori con sistema Sport Skyhook, la più recente evoluzione del sistema di controllo smorzamento Maserati. Il sistema regola costantemente l'assetto degli ammortizzatori della GranCabrio Sport adeguandolo alle condizioni stradali. Grazie anche ad una nuova barra stabilizzatrice posteriore più rigida del 12%, in modalità Sport il sistema Sport Skyhook consente di aumentare del 10% la rigidità verticale della GranCabrio Sport.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Maserati Grancabrio
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it

  • Prezzo 235.800 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 497 cm
  • Larghezza 196 cm
  • Altezza 137 cm
  • Bagagliaio da 131
    a 172 dm3
  • Peso 1.895 Kg
  • Segmento Cabrio
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it