Mercedes-Benz: il sistema Pre-Safe compie 10 anni

Mercedes-Benz: il sistema Pre-Safe compie 10 anni
Pubblicità
l sistema di protezione preventiva Mercedes-Benz Pre-Safe compie dieci anni ed è oggi in grado di intervenire in undici diverse situazioni che potrebbero potenzialmente causare un incidente, attuando misure preventive
7 gennaio 2013

Il sistema di protezione preventiva Mercedes-Benz compie dieci anni. Dal suo debutto, avvenuto in anteprima mondiale nell'autunno del 2002 sulla Classe S (W 220), il Pre-Safe è oggi disponibile trasversalmente su tutta la gamma di modelli della Stella, dalla nuova Classe A alla Classe S, per un totale di 14 gamme di vetture.

Nella versione attuale il Mercedes-Benz Pre-Safe è in grado di intervenire in undici diverse situazioni che potrebbero potenzialmente causare un incidente, attuando misure preventive.

Quasi il 60% delle vetture Mercedes-Benz consegnate in tutto il mondo nel 2012 sono dotate di Pre-Safe e, sulla Classe S di prossima generazione, Mercedes-Benz amplierà ulteriormente tale dispositivo di sicurezza con diverse nuove funzioni.

Secondo le ricerche sugli incidenti condotte dalla Casa, è emerso che oltre i due terzi di tutti i sinistri stradali derivano da situazioni di guida critiche che lasciano già presagire l'imminenza di un pericolo o la probabilità di una collisione.

L'importanza di utilizzo del sistema di protezione preventiva degli occupanti è dimostrato dalle indagini effettuate tramite crash test. Ad esempio, con il pretensionamento delle cinture che consente al guidatore ed al passeggero anteriore di restare quanto più possibile seduti in posizione corretta contro lo schienale, è stato dimostrato che in caso di incidenti la testa dei manichini subisce circa il 30% di sollecitazioni in meno, e gli ingegneri Mercedes-Benz hanno constatato che le sollecitazioni a carico della zona cervicale sono inferiori del 40%.

«L'elemento essenziale del sistema Pre-Safe è il collegamento tra la fase che precede l'incidente e la fase durante l'incidente stesso - sottolinea Rodolfo Schoeneburg, Responsabile Passive Safety and Vehicle Functions di Mercedes-Benz Cars - in passato i sistemi di sicurezza passiva venivano attivati solo al momento dell'incidente»

«Si aprivano gli airbag, venivano tese le cinture. Gli unici sistemi che intervenivano in anticipo erano i sistemi di assistenza alla guida attivi come il Brake Assist e l'ESP. Con il Pre-Safe per la prima volta abbiamo usato i sistemi della sicurezza attiva per adattare o attivare sistemi di sicurezza passiva»

Pubblicità