Milano Design Week 2018 e 4 ruote: gli appuntamenti con l’auto al Fuorisalone

Pubblicità
Molte Case automobilistiche partecipano alla settimana milanese portando modelli speciali, concept realizzati ad hoc e risultati di progetti o concorsi legati al tema dell’architettura unito alla mobilità, ma non solo..
15 aprile 2018

Questo lunedì, 16 aprile 2018, prende il via una sette giorni calda per Milano, i settori di mobile e architettura soprattutto, con il design che a livello internazionale è protagonista alla Fiera, come nelle strade del capoluogo lombardo. Qualcuno l’ha definita “settimana d’oro” addirittura. Forse non sbaglia se è vero che si danno per certe circa 300mila presenze in fiera e 400mila al Fuorisalone. Le date per il pubblico? Dal 17 al 22 aprile 2018. Dal canto nostro rileviamo che anche il settore dell’auto è parzialmente protagonista. A modo proprio, non in prima fila forse, dentro padiglioni di fiera e sulle prime pagine come avviene per le moto durante EICMA. Passeggiando per le vie del Fuorisalone però, potrà capitare di osservare loghi di alcuni marchi automobilistici affiancati a quelli tipici del design. Da anni infatti, Case soprattutto straniere amano portare nella zona di Via Tortona, Lambrate, o presso eventi dedicati come avviene in alcuni dei teatri di Milano, la loro testimonianza di attenzione verso il mondo dell’architettura e delle forme. Andiamo allora a scoprire quali sono i carmaker presenti in forma diretta alla Milano Design Week 2018 e dove esporranno i propri modelli o progetti capaci di legare l’automotive moderno al design.

I punti caldi del Fuorisalone milanese
I punti caldi del Fuorisalone milanese

Audi

La Casa tedesca, come sua tradizione è presente nel salotto buono di Milano, in centro, durante la Design Week. Audi City Lab torna in Corso Venezia 11 e tra le maggiori attrazioni ci sono la nuova A6 berlina in anteprima per il pubblico italiano, AIcon concept, che sintetizza il futuro della mobilità secondo Audi e soprattutto visibilissimo un imponente anello sospeso, del diametro di 19 metri circa, il Fifth Ring. I punti Audi sono Corso Venezia 11, Via Montenapoleone e l’Università degli Studi di Milano.

16-22 aprile 2018 - dalle 10:00 alle 00:00 - Corso Venezia 11, Milano: Audi City Lab - Ideas drive the future.
16-22 aprile 2018 - dalle 10:00 alle 00:00 - Corso Venezia 11, Milano: Audi City Lab - Ideas drive the future.

Citroen

I progettisti di Bertone Design hanno reinterpretato, secondo una prospettiva di interior design, le linee della Nuova C4 Cactus per sviluppare una collezione di sedute morbide e avvolgenti che trasmette la stessa idea di comfort che caratterizza la vettura francese. Dal 17 al 22 aprile, presso BASE Milano (via Bergognone 34) Nuova C4 Cactus e la collezione Bertone Design Interior saranno protagoniste di #Cactus4Comfort, un allestimento suggestivo.

DS

Alessandro De Felice e Federico Sarica, fondatori di Studio, hanno voluto DS 7 CROSSBACK alla presentazione dell'ultimo numero della rivista, il 34, che propone un corposo speciale dedicato alla Milano Design Week (17-22 aprile). L'evento è mercoledì 18 aprile nell'ambito del Fuorisalone 2018, nello showroom di Lineapelle, accanto alla Torre dei Gorani, in via della Brisa, nel distretto 5VIE.

Fiat

In occasione della settimana del Design milanese, mercoledì 18 aprile si svolge un evento fashion nel cuore della città per presentare, in anteprima nazionale, la nuova Fiat 500 Collezione che celebra lo stile sempre alla moda della 500.

Garage Italia

Il brand tricolore dedicato allo stile, non solo automobilistico, propone un Design Talk con Lapo Elkann e l’arch. Michele De Lucchi, introdotto dall’arch. Luca Molinari presso Teatro Franco Parenti (Via Pier Lombardo 14 – Milano).

Jaguar

Anche Jaguar torna alla Milan Design Week per presentare “Jaguar Electrifies: Future Perspective” un’installazione che immerge il visitatore in una dimensione fatta d’innovazione, dove presente e futuro si fondono per creare insolite prospettive che portano verso un nuovo orizzonte della mobilità, ovvero la Jaguar I-PACE, il nuovo modello totalmente elettrico, posto al centro dell’installazione. Geometrie luminose e molte prospettive animeranno il Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro.

Hyundai

La Casa coreana, in collaborazione con lo IED, partecipa al Fuorisalone accendendo la Energy Zone Hyundai, un percorso esperienziale firmato dall’artista Carlo Bernardini, che racconta il legame fra design ed energia. Esposte al pubblico presso l’Opificio31 (via Tortona 31) da martedì 17 a domenica 22 aprile, la Nuova Hyundai Kona e il prototipo Hyundai Kite, un dune buggy elettrico realizzato dagli studenti del Master IED in Transportation Design con il supporto del Centro Stile Europeo Hyundai.

Land Rover

Il marchio britannico, che compie 70 anni, torna alla Milan Design Week per la quinta volta consecutiva. Dove? Presso Gattinoni Hub, in via Statuto 2, dal 17 al 22 aprile. Si troverà lì un percorso che parte dalla rappresentazione metaforica dello spirito pionieristico del brand e si conclude con la massima espressione del peerless design, rappresentato dalla nuova Range Rover SV Coupé. Un gioco di proiezioni, profumi e suoni, guida il visitatore all’interno di un bosco virtuale. Inoltre si celebrano a Milano i Land Rover BORN Awards, premiando i migliori creativi a livello internazionale che hanno saputo interpretare il tema scelto per questa edizione, il peerless design. Le opere dei vincitori di cinque Paesi saranno esposte presso Gattinoni Hub.

Lexus

Presso il nuovo spazio Le Cavallerizze (Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, Via S. Vittore, 21 - Milano) dal 16 a 22 aprile 2018, sarà possibile vivere la Lifestyle Customer Experience di Lexus, che continua anche la tradizione del Lexus Design Award, un premio internazionale a supporto dei giovani creativi emergenti nel mondo design. L’installazione, realizzata dall’architetto Sota Ichikawa (doubleNegatives Architecture) si basa sull’idea che ogni essere umano sia idealmente il centro del mondo (un numero visivamente infinito di corde appese rappresenta ogni individuo presente sulla faccia della terra) proprio come Lexus considera il cliente al centro di ogni suo pensiero e attività.

Mini

Per l’edizione 2018 del Salone del Mobile milanese, MINI ha collaborato con uno studio di architettura londinese per presentare un’installazione intitolata MINI LIVING- BUILT BY ALL. Questo spazio dà origine a una stretta collaborazione tra cittadini e architetti, per soddisfare le esigenze di ogni individuo. Il concept sfida i processi convenzionali e mostra come l’architettura può fornire una soluzione creativa per aumentare la carenza di spazio abitabile e di risorse limitate nelle aree urbane. La nuova installazione sarà presente direttamente al Salone del Mobile in Via Tortona a Milano, dal 17 al 22 aprile 2018.

Mitsubishi

Mitsubishi Design Discovered è il progetto sviluppato dal brand in collaborazione con RCS MediaGroup che vedrà la nuovissima Eclipse Cross varcare le porte di Casa Corriere, sede di incontri ed eventi, installazioni e performance per tutta la durata del Salone e al contempo muoversi per le vie di Milano. Casa Corriere luogo d’ispirazione per appassionati e addetti ai lavori che unirà le firme di Corriere della Sera, Living e Abitare offrendo un articolato calendario di incontri ed eventi, mettendo a disposizione spazi e servizi, intrattenendo gli ospiti con installazioni e performance per tutta la durata del Salone.

Seat

SEAT Arona accompagnerà le redazioni e gli ospiti di Casa Vogue, AD e Vanity Fair durante la rassegna milanese. Il crossover del Marchio sarà presente a Life in Vogue, AD Choice – 7 for the Future e alla Vanity Fair Green House, i principali appuntamenti firmati Condé Nast.

SsangYong

Da un concorso denominato “Tivoli Design Takeover” che ha coinvolto studenti internazionali del Master in Transportation and Car Design, arrivano al Fuorisalone di Milano due edizioni speciali del crossover SsangYong Tivoli, personalizzate da giovani talenti del design. Le vincitrici del contest, saranno esposte al MUDEC di via Tortona.

Volvo

Due incontri presso il Volvo Studio Milano, in zona Porta Nuova. sui temi delle tecnologie innovative applicate all’auto al servizio dell’utente nelle città del futuro: Giovedì 19 aprile / Forme innovative per la città di domani. Il design della Sicurezza; Venerdì 20 aprile / Forme innovative per la città di domani. L’automobile da bene a servizio.

Altri

Infine, anche la Casa francese Renault e il mondo Smart di Daimler incontrano esperti di design per comunicare la propria visione, con eventi dedicati agli addetti di settore in quel di Milano durante la settima del design 2018..

 

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...