Milano Design Week 2018, Fuorisalone: Bertone design sceglie Citroen C4 Cactus

Pubblicità
Per la Milano Design Week 2018, il celebre marchio tricolore attinge allo stile e ai contenuti di comodità in chiave tutta personale della vettura Citroen, per una collezione di sedute
18 aprile 2018

È forse una delle aree più ampie in termini di Fuorisalone dedicato all’auto, quella di Citroen in zona Tortona presso Base Milano, denominata Cactus4Comfort. Ampi spazi bianchi con elementi d'arredo, o meglio di seduta, palesemente a richiamo di forme e colori della Citroen C4 Cactus, che si trova anch’essa esposta. Già, sono proprio alcune delle sagome tutte personali dell’auto francese, quelle che hanno ispirato Bertone Design Interior per realizzare questa linea di arredo composta da divano, pouf e poltrona, con richiami stilistici alle forme degli Airbump o dei gruppi ottici stessi della C4 Cactus. Persino il colore è il medesimo, un intenso blu. Si trasporta quindi un'ispirazione a senso inverso, rispetto quella di altri costruttori che fanno propri studi di design o li mettono vicini alle auto: qui è l’opera Citroen che entra in salotto. Un salotto che al nostro tatto ha mostrato elevata qualità, oltre che singolarità di stile. La morbidezza invero è lontana da quella dell'ideale storico Citroen, salvo per il pouf, pensando al marchio che mise in strada la DS. In questo caso evidentemente si punta anche alla solida e salutare ergonomia dei giorni nostri.

«Uno degli obiettivi di Citroën è diventare il marchio di riferimento in termini di comfort  - spiega Angelo Simone, Direttore del Brand Citroën in Italia - e come Brand generalista, renderlo accessibile. C4 Cactus è stato il modello che ha segnato l’inizio dell’attuale linguaggio stilistico di Citroën, all’insegna dell’audacia e della creatività». Per affrontare il concetto di comfort nella sua dimensione globale, Citroën ha lanciato il programma Citroën Advanced Comfort e Nuova C4 Cactus è un esempio concreto di questa filosofia. Oltre al design, si attinge al patrimonio tecnologico Citroën sulle sospensioni idrauliche. Una tecnologia reinterpretata, per diventare accessibile a tutti: Sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi e i sedili Advanced Comfort.  

La collezione

Forme morbide e tondeggianti, cuscini che richiamano gli Airbump e i fendinebbia, più la evidente citazione dei sedili dell'auto: sono gli elementi caratterizzanti della collezione che esprime un carattere non convenzionale. Il team di Bertone Design che ha lavorato a questo progetto è fatto da giovani designer (Michele Caponigro e Alberto Talarico) che hanno progettato anche l’allestimento #Cactus4Comfort. Pouf, poltrone e divani per chi nel design cerca anche uno spirito ludico e giocoso. I vari elementi d’arredo sono legati da una coerenza formale e stilistica, insieme a una evidente modularità. La nuova C4 Cactus è stata studiata dal team di Bertone Design in tutti i suoi elementi, isolando in modo particolare quelli maggiormente legati all’idea di comfort: Airbump, sedili e fanali. È nata così l’intuizione di immaginare bolle di tessuto che, idealmente, escono dall’auto per trasformarsi in sedute morbide e avvolgenti e restituire una sensazione di benessere diffuso. Per i materiali la scelta di un velluto misto pile, prodotto in Belgio e lavorato in Spagna, con trattamento antimacchia Teflon: elegante e morbido ma allo stesso tempo leggero e meno delicato del velluto tradizionale. I colori sono un omaggio ai mondi di riferimento: l’EMERALD BLUE, tinta distintiva di Nuova C4 Cactus, che si sposa all’arancione - cifra cromatica di Bertone nelle impunture.

«Siamo orgogliosi – commenta l'architetto Aldo Cingolani, CEO di Bertone Design – nonostante la nostra quotidianità sia legata al design e all’architettura degli spazi, siamo fieri delle nostre radici nel mondo dell'auto che ci hanno fatto maturare e crescere. Il concept è stato reinterpretato avviando una produzione prototipale con l’artigianato d’eccellenza della Brianza. E se la linea proposta avrà il successo che ci auguriamo, potrà andare in produzione ed essere commercializzato coinvolgendo altri partner industriali». 

Cactus4Comfort

Alla Milano Design Week 2018 la vettura francese è inserita in un contesto addirittura inospitale, per come ci si arriva e per il panorama riprodotto, a evidenza di come lei sia invece sempre accogliente. I 500 mq, puntano a lasciar di sfondo il deserto di sale dell’altopiano andino della Bolivia. Dal portabagagli fuoriescono bolle di tessuto che si trasformano idealmente nelle sedute della collezione Bertone Design Interior, mentre il contrasto cromatico fra il bianco del sale e l’EMERALD BLUE degli elementi li pone in assoluta evidenza. Abbiamo poi assistito, durante l’inaugurazione, alla realizzazione dell’opera d’arte su parete di Luca Barcellona: le lettere del nome dell’allestimento, #Cactus4Comfort, sono protagoniste della sua creazione multicolore.

L’installazione è aperta al pubblico dal 17 al 22 aprile, presso BASE Milano, Via Bergognone 34, nel cuore del Fuorisalone della Milano Design Week.

 

Pubblicità
Citroen C4
Tutto su

Citroen C4

Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/

  • Prezzo da 24.950
    a 32.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 436 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio da 380
    a 1.250 dm3
  • Peso da 1.284
    a 1.410 Kg
  • Segmento Tre volumi
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/