Ministero Trasporti: finanziati progetti per 5 miliardi

Ministero Trasporti: finanziati progetti per 5 miliardi
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
La Conferenza Unificata delibera l’importante stanziamento per l’esecuzione di lavori finanziati dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
19 dicembre 2019

Sono stati sbloccati dal via libera ottenuto dalla Conferenza Unificata riunitasi a Roma molti stanziamenti relative ad opere sull’intero territorio nazionale: la quota più consistente di risorse assegnate, per un valore di 2 miliardi e 319 milioni di euro, riguarda 17 progetti di trasporto pubblico locale presentati dalle amministrazioni di Roma, Milano, Firenze, Bologna, Torino, La Spezia e Bergamo.

Si tratta di nuove linee metropolitane, tramvie, filobus e fondi per l'acquisto di materiale rotabile, per dare una risposta alla domanda di mobilità sostenibile, ridurre l'impatto ambientale, l'incidentalità e il consumo energetico.

Altri 2,2 miliardi di euro sono stati assegnati alle Regioni per il rinnovo del parco autobus del trasporto pubblico locale e la sostituzione dei mezzi inquinanti.

Ancora, oltre 523 milioni di euro sono stati destinati agli interventi di messa in sicurezza di linee ferroviarie locali, attraverso il potenziamento tecnologico dei sistemi di controllo.

Infine, sono stati stanziati 250 milioni per la nuova costruzione e la manutenzione straordinaria dei ponti del bacino del Po: in totale, si tratta di 76 interventi che interessano Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria e Veneto.

Pubblicità
Caricamento commenti...