New Stratos: se ne faranno 25 esemplari

New Stratos: se ne faranno 25 esemplari
Pubblicità
Daniele Pizzo
L'esemplare unico del 2010 ispirato alla Lancia vincente nei rally verso una mini serie. Sarà presentata al Salone di Ginevra 2018
9 febbraio 2018

La Lancia Stratos a distanza di oltre 40 anni continua ad essere un modello amato e desiderato da tutti gli appassionati di quatto ruote. Nel 2010 un imprenditore tedesco, Michael Stoschek, decise di omaggiarla facendo realizzare da Pininfarina la New Stratos, una one-off costruita a partire da un telaio Ferrari F430 Scuderia.

Fu accolta benissimo dal pubblico, dalla stampa specializzata ed altrettanto dalla stessa Ferrari, con l'allora presidente Luca Cordero di Montezemolo che volle guidarla di persona sul circuito di Fiorano. Stoschek nel 2011 annunciò di volerne realizzare una serie limitata a 40 esemplari, ma dovette incassare il diniego sia di Pininfarina che di Ferrari.

Adesso Stoschek ci riprova, annunciando di aver trovato il partner insieme al quale costruire la miniserie della New Stratos. Si tratta di Manifattura Automobili Torino, atelier guidato da Paolo Garella, già responsabile del progetto New Stratos e partner con la sua azienda di altri progetti one-off come la SCG003S della Scuderia Cameron Glickenhaus. 

L'intenzione è di realizzarne 25 esemplari, ma rimane ancora da conoscere quale base di partenza sarà utilizzata dal momento che la F430 è ormai fuori produzione da anni. Stoschek ha detto che MAT ricreerà la New Stratos «usando lo stesso design e tecnologia» del loro esemplare unico. Probabile quindi che saranno i proprietari a fornire le loro F430 per la conversione. 

Saranno disponibili diverse versioni, compresa una versione Safari che si ispirerà alla Stratos che non riuscì mai ad imporsi nella durissima prova del Mondiale disputata in Africa fino al 2003.

Al Salone di Ginevra 2018 MAT e Stoschek presenteranno le New Stratos in tutte le varianti previste, oltre a ufficializzarne le caratteristiche tecniche ed il prezzo.

Argomenti

Pubblicità