Tecnologia

Nissan ProPilot: verso la guida autonoma

-

Alla fine di agosto debutterà sulla nuova Serena il sistema di guida semiautonoma sviluppato dai nipponici. L'anno prossimo in Europa su Qashqai

Nissan ProPilot: verso la guida autonoma

Anche Nissan si accoda al "trenino" delle case che stanno sviluppando le tecnologie per la guida autonoma. A fine agosto infatti sulla nuova Serena debutterà Nissan ProPilot, un sistema di guida semiautonoma studiato per la marcia in autostrada e attivo su singola corsia.

ProPilot fa affidamento su una telecamera a lente singola e su un software di elaborazione delle immagini che fa in modo tale che l'auto "veda" tridimensionalmente le auto e la strada nelle circostanze (segnaletica orizzontale compresa) e di conseguenza possa intervenire su velocità (fino 100 Km/h), sterzo (anche in curva) e freni con l'ausilio del cruise control adattivo.
 


Il sistema si attiva con la pressione di un pulsante sul volante, richiede il mantenimento delle mani sul volante (se vengono tolte dopo alcuni secondi il sistema si disattiva automaticamente) e può arrivare a fermare completamente l'auto, dopodiché per ripartire basta un "colpetto" di acceleratore. Entro il 2018 Nissan prevede di introdurre il cambio di corsia automatico in autostrada mentre entro il 2020 addirittura la gestione autonoma delle intersezioni in ambito urbano.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Modelli top Nissan