Nuova Fiat Panda 4x4: tutti i dettagli ufficiali

Nuova Fiat Panda 4x4: tutti i dettagli ufficiali
Pubblicità
Verrà presentata al Salone di Parigi la nuova Fiat Panda 4x4, che si presenta totalmente rinnovata non solo nel look, ma anche per quanto riguarda la gamma di motorizzazioni disponibili
29 agosto 2012

La Casa torinese ha comunicato tutti i dettagli in merito alla nuova Fiat Panda 4x4, che verrà presentata ufficialmente in occasione del prossimo Salone Internazionale dell’auto di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre. Erede di un modello best seller che fece la sua prima apparizione ormai quasi 30 anni fa, oggi la Fiat Panda di terza generazione a trazione integrale si presenta totalmente rinnovata non solo nel look ma anche per quanto riguarda le tecnologie di bordo e la gamma di motorizzazioni disponibili.

La Panda 4x4 di nuova generazione misura 368 centimetri di lunghezza, 167 di larghezza e 160 di altezza. Il passo è di 230 cm, mentre la carreggiata anteriore è di 141 centimetri e quella posteriore è di 140.

Nuovo Look

Nel concepire il look della nuova Fiat Panda 4x4, i designer del Centro Stile Fiat sono partiti dall'idea di rafforzare le caratteristiche estetiche puramente funzionali del modello a trazione anteriore, aggiungendo un insieme di piccoli dettagli che conferiscono alla vettura quell’aria da "mini-SUV" che caratterizzava già la generazione precedente.

I paraurti anteriori e posteriori sono dotati di riporti estetici color alluminio volti a sottolineare la presenza della protezione metallica sotto-scocca, mentre, a differenza del passato, sulla nuova  Panda 4x4 i codolini seguono la linea della carrozzeria senza soluzione di continuità, con l’obiettivo di garantire una protezione completa della parte bassa della vettura.

nuova fiat pada 4x4 2
Anche sulla nuova Fiat Panda 4x4 non mancano i tipici rinforzi di protezione sotto-scocca


Per chi sceglie il look 4x4, due nuovi colori esterni vanno ad arricchire la palette colori esistente: l'arancio Sicilia (pastello) e il verde Toscana (metallizzato). Gli interni riprendono sostanzialmente le soluzioni adottate sulle versioni 4x2, ad eccezione di alcuni dettagli dedicati.

La versione a trazione integrale può essere rifinita con una nuova variante verde per la fascia che incornicia strumentazione e tascone porta-oggetti e con sedili in tessuto dal design specifico in tre varianti-colore (verde, beige, arancio) arricchiti da dettagli in eco-pelle. I pannelli porta anteriori e posteriori possono essere integrati con inserti in eco-pelle e, infine, è possibile disporre del mobiletto alto nel tunnel centrale, aggiungendo in questo modo un ulteriore vano porta-oggetti ai 14 già presenti sulle versioni 4x2. 

Trazione integrale "Torque on demand" e funzione ELD

La nuova Panda 4x4 è dotata del sistema di trasmissione "Torque on demand", che si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente. Si tratta di una trazione integrale permanente gestita da una centralina elettronica che, attraverso l'analisi dei segnali provenienti dal veicolo, ripartisce la trazione sull'asse anteriore e posteriore in maniera omogenea e proporzionale secondo le condizioni di aderenza del fondo stradale.


La Casa definisce questa tecnologia molto intelligente dal momento che funzia in maniera assolutamente autonoma e non richiede alcun tipo di manutenzione. La nuova Panda 4x4 propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), che rappresenta un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza (neve, ghiaccio, fango ecc.).

La nuova Panda 4x4 propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), che rappresenta un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza (neve, ghiaccio, fango ecc.)


In particolare, l'ELD agisce frenando le ruote che perdono aderenza (o slittano più delle altre), trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno. Questa funzione è inseribile manualmente premendo il pulsante specifico posto davanti alla leva del cambio ed agisce sotto la soglia dei 50 Km/h.

Motorizzazioni: un benzina e un diesel

Fiat Panda 4x4 è disponibile con due motorizzazioni, entrambe dotate di sistema Start&Stop. Si tratta della moderna unità a due cilindri turbo benzina da 0.9 litri Twinair da 85 CV e del collaudato propulsore turbo diesel da 1.3 litri Multijet II da 75 CV.


Rispetto al 1.2 Fire che equipaggiava la precedente generazione, il Twinair Turbo propone un incremento del 40% della coppia che, unita al cambio specifico a 6 marce con prima ridotta, vuole garantire un netto miglioramento delle capacità di partenza in salita, della qualità dello spunto, dell'elasticità e della ripresa. Un analogo miglioramento sarà percepibile anche sulla motorizzazione Multijet II, grazie all'aumento della coppia del 30%.

nuova fiat pada 4x4 3
La nuova Fiat Panda 4x4 non perde quell'aria da "mini-SUV" che ha caratterizzato le versioni precedenti

Sospensioni

Le sospensioni di una vettura a trazione integrale devono rispondere a due principali compiti. Da una parte devono assicurare comfort ai passeggeri, guidabilità, tenuta di strada e sicurezza, caratteristiche proprie delle vetture 2WD. Dall'altra, devono garantire la maggiore capacità di disimpegno in qualunque percorso, soprattutto in quelli off-road.

Per raggiungere entrambi gli obiettivi, i tecnici sono intervenuti su questi parametri per offrire buone prestazioni anche in fuori strada, senza compromettere il comfort dei passeggeri. Da qui la scelta di due schemi collaudati: una soluzione a ruote indipendenti di tipo MacPherson per l'anteriore mentre al posteriore si è preferito un sistema a ruote interconnesse tramite ponte torcente specificamente sviluppato per la versione integrale. Rispetto alla soluzione a bracci tirati della generazione precedente, quest'ultimo schema promette di garantire maggiore leggerezza, comfort di marcia ed acustica a parità di prestazioni off-road.

Dotazioni di bordo e optional

La Panda 4x4 di nuova generazione offre una dotazione di serie piuttosto completa che comprende sistema ESC completo di ELD, climatizzatore manuale, radio CD/MP3, cerchi in lega bruniti da 15 pollici, pneumatici 175/65 R15 M+S, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza e poggiatesta posteriori. Chi desiderasse arricchire ulteriormente l’equipaggiamento di bordo può scegliere tra un ricco elenco di optional e accessori, a seconda che l'utilizzo sia prevalentemente cittadino oppure off-road. 

La Panda 4x4 di nuova generazione offre una dotazione di serie piuttosto completa che comprende sistema ESC completo di ELD, climatizzatore manuale, radio CD/MP3, cerchi in lega bruniti da 15 pollici, pneumatici 175/65 R15 M+S, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza e poggiatesta posteriori

A Parigi vedremo anche le versioni Trekking e Natural Power

A Parigi debutteranno inoltre due importanti novità della famiglia Panda: le versioni Trekking e Natural Power.A Parigi vedremo anche le versioni Trekking e Natural  Power

La prima rappresenta il trait d'union tra la versione 4x2 e quella 4x4 in quanto propone un look off-road abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia Traction+. Si tratta di un innovativo sistema di controllo della trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza per garantire performance di disimpegno in partenza.

Verrà presentata anche la nuova Panda Natural Power equipaggiata con il 0.9 Twinair Turbo da 80 CV a doppia alimentazione (metano e benzina) che vuole coniugare  in un unico propulsore  i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la tecnologia Turbo TwinAir studiata per assicurare consumi ed emissioni contenuti.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...