Info e orari Salone di Parigi

-

Informazioni utili sul Salone di Parigi. Come arrivare. Dove domire. Costo dei biglietti di ingresso. Gli orari di apertura.

Orari di apertura

Il Salone Internazionale dell’Auto di Parigi 2012 è aperto al pubblico da sabato 29 settembre fino a domenica 14 ottobre. Tutti i giorni l’Esposizione apre i cancelli alle ore 10:00 e chiude alle ore 19:00.

 

Nelle giornate di giovedì 4 ottobre, giovedì 11 ottobre, venerdì 5 ottobre e venerdì 12 ottobre inoltre sarà applicato orario continuato dalle 10:00 alle 22:00

L’indirizzo completo del Salone

Paris Expo

Porte de Versailles

75015 Paris

Prezzi e biglietti online

Il prezzo del biglietto di ingresso è stato fissato a 13 euro a persona, mentre gli studenti in possesso di un documento di certificazione degli studi e i ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 18 anni pagano 7 euro a persona. I bambini al di sotto dei dieci anni di età invece entrano gratis. È possibile inoltre approfittare del biglietto cumulativo, riservato a gruppi di minimo 15 persone: in questo caso il prezzo è fissato ad 11 euro a persona. I visitatori hanno naturalmente la possibilità di acquistare i biglietti anche online, un’operazione che consente di risparmiare tempo e di evitare code all’ingresso.

Mappa del Salone ed elenco espositori

Cliccando qui potete trovare una mappa del Salone, utile per localizzare rapidamente dove si trovano i diversi stand all’interno dei padiglioni della fiera, mentre cliccando qui è possibile consultare l’intero elenco dei costruttori che partecipano all’edizione 2012.

Come arrivare al Salone di Parigi 2012

Se vi trovate già nella città di Parigi, potete raggiungere il Salone tramite la metropolitana o i tram di superficie, oltre che in autobus e in bicicletta. Chi invece desidera visitare l'Esposizione partendo da un Paese straniero può arrivare al Paris Expo in auto, in aereo o in treno. Ecco come.

In metropolitana

Per raggiungere il Salone in metro è sufficiente prendere la linea M12 e scendere alla fermata Porte de Versailles Station oppure la linea M8 e scendere alla Balard Station.

In tram

Chi preferisse per ragioni di praticità il tram deve prendere la linea T3 o la linea T2 e scendere alla Porte de Versailles Station.

In autobus

Il Salone è facilmente raggiungibile anche tramite autobus. È sufficiente prendere la linea Bus 39 o la linea Bus 80 e scendere alla Porte de Versailles Station.

In bici con il servizio di bike sharing Velib’

Chi lo desiderasse può raggiungere l’Esposizione anche in bici, sfruttando il servizio di bike sharing della città di Parigi chiamato Velib’. In questo caso è consigliato prendere le biciclette alla postazione n°15049 – 2 Rue Ernest Renan o alla n°15107 – 42 Boulevard Victor o alla n°15061 – 12 Square Desnouettes.

In auto

Chi arrivasse a Parigi in auto può raggiungere l’Esposizione percorrendo le autostrade A1, A3, A14 e A15 seguendo inizialmente le indicazioni stradali “Paris” e prendendo successivamente la tangenziale Ovest. A questo punto è sufficiente prendere l’uscita Porte de Sèvres o Porte de Versailles.

È possibile giungere a destinazione anche con le autostrade A3, A4, A6 e A10 seguendo sempre le indicazioni “Paris” e prendendo successivamente la tangenziale Sud. Qui è sufficiente imboccare l’uscita Porte de Versailles o Porte de la Plaine o Porte de Sèvres.

In aereo

È inoltre possibile raggiungere il Salone di Parigi in aereo, sfruttando le promozioni messe a disposizioni dalle compagnie aeree Air France e KLM, che effettuano collegamenti da tutto il mondo. Il codice identificativo dell’evento ID da inserire durante la prenotazione online del biglietto aereo per usufruire della promozione riservata ai visitatori del Salone dell’Auto è 15418AF. Cliccando qui potete trovare tutti i dettagli dell’offerta promossa da Air France e KLM.

In treno

Anche le ferrovie francesi SNCF mettono a disposizione posti a sedere scontati per i visitatori del Salone, che per usufruire degli sconti devono servirsi del codice identificativo dell’evento EV37. Inoltre le ferrovie garantiscono uno sconto fino al 35% sul biglietto di ritorno presentando il biglietto d’ingresso del Salone. Informazioni e prenotazioni si possono effettuare anche via telefono chiamando il numero +33 (0) 892 35 35 35 riservato a chi vive fuori dalla Francia. 

Dove dormire: gli alberghi convenzionati col Salone

Una selezione di 400 hotel sono partner ufficiali del Salone di Parigi 2012 e offrono i possibilità di pernottamento ai prezzi più vantaggiosi. Per cercare e prenotare una o più notti in uno di questi hotel è sufficiente telefonare al n. +33 (0)1 43 46 20 70 o mandare un fax al +33 (0)1 43 46 20 71. Cliccando qui invece è possibile cercare e prenotare una stanza direttamente online.