Pininfarina Hyperion

Pininfarina Hyperion
Pubblicità
Quando una Rolls Royce non è abbastanza esclusiva...
29 giugno 2008

Dopo il primo bozzetto, ecco finalmente le immagini ufficiali della stupefacente Pininfarina Hyperion, presentata in questi giorni al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach.
Come ricorderanno i nostri lettori più attenti, si tratta di un esemplare unico commissionato al carrozziere italiano da un facoltoso collezionista che evidentemente non riteneva abbastanza esclusiva la Rolls Royce Drophead da 475 mila euro...

Come potete vedere, la Pininfarina Hyperion rimane fedele allo stile tipico del blasonato marchio inglese, ma allo stesso tempo si presenta con un design più moderno e armonioso.
Del resto rispetto alla vettura originale gli interventi sono stati davvero molti: al di là del frontale, sul quale inevitabilmente si concentra l'attenzione al primo sguardo, a cambiare sono addirittura le proporzioni generali del corpo vettura.

Se infatti, per ragioni di omologazione, il telaio non è stato modificato, parabrezza e sedili sono stati arretrati di 40 cm, conferendo così maggiore slancio alla vista laterale e imponenza alla vettura, grazie ad un cofano motore che ora vanta davvero misure monumentali.
Non mancano inoltre alcune curiosità studiate per rispondere ai capricci del proprietario: davanti al parabrezza, ad esempio, è stato ricavato uno scomparto che può accogliere i fucili per una battuta di caccia, mentre al centro del cruscotto fa bella mostra di sè un cronografo Girard-Perregaux appositamente disegnato, che può essere staccato e indossato al polso.

La Pininfarina Hyperion sembra confermare quindi il periodo magico per le vetture in esemplare unico e l'abilità del carrozziere italiano nel realizzare vetture esclusive su commissione, proprio come accadeva un tempo.

Pubblicità
Rolls Royce Phantom
Rolls Royce

Rolls Royce
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883896
https://www.rolls-roycemotorcars.com/en_GB/home.html

  • Prezzo da 408.000
    a 498.000 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 561
    a 608 cm
  • Larghezza 199 cm
  • Altezza da 158
    a 163 cm
  • Bagagliaio 315 dm3
  • Peso da 2.570
    a 2.745 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé, Tre volumi
Rolls Royce

Rolls Royce
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883896
https://www.rolls-roycemotorcars.com/en_GB/home.html