Novità

Porsche Boxster 25, chicca da anniversario

-

La Porsche Boxster festeggia i suoi primi 25 anni con una serie limitata di 1.250 esemplari basata sulla 718 Boxster GTS 4.0

La Porsche Boxster festeggia i suoi primi 25 anni con un'edizione speciale, la Boxster 25. Prodotta in soli 1.250 esemplari, la Porsche Boxster 25 si basa sulla 718 Boxster GTS 4.0. Con un tuffo nel passato, visto che la serie limitata riprende diversi dettagli del prototipo della Boxster, presentato in occasione del Salone di Detroit del 1993. Cominciò così una storia che ha portato alla commercializzazione di quattro generazioni, con oltre 357.000 unità vendute. La Boxster, il cui debutto risale al 1996, fu un modello assai strategico per la casa di Zuffenhausen. Grazie al prezzo contenuto se paragonato a quello della 911, consentì a Porsche di attirare nuovi clienti, stregati dal prezzo contenuto a fronte dell'incofondibile stile di casa Porsche. 

Una formula vincente, insomma, successivamente affinata negli anni con l'aumento della potenza e della cilindrata e l'adozione di soluzioni pensate per esaltare l'esperienza di guida, come i freni carboceramici, gli ammortizzatori regolabili e il cambio automatico, prima Tiptronic S, poi PDK. La Boxster 25 celebra questa evoluzione nel tempo con un accostamento cromatico suggestivo, che al classico argento GT Silver Metallic abbina il bronzo Neodyme. Ma la vettura è anche equipaggiata con prese d'aria con inserti color bronzo e cerchi da 20" a cinque razze, oltre a uno sportellino del serbatoio in alluminio ispirato alla linea Exclusive Design della casa tedesca. Le finiture del parabrezza sono nere, mentre i terminali di scarico sono in nero lucido. 

L'interno dell'abitacolo, impreziosito da rivestimenti in pelle rossa, rappresenta un legame con il passato. Anche la capote, impreziosita dalla scritta in rilievo "Boxster 25", è rossa, anche se è disponibile una versione nera. La Porsche Boxster 25 è equipaggiata con un 4.0 flat-six da 400 CV, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti. Opzionale, invece, è il doppia frizione a sette marce PDK. La vettura raggiunge la velocità di punta di 293 km/h, e in abbinamento al cambio PDK e al pacchetto Sport Chrono - di serie - copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.

La Boxster 25 vanta poi il Porsche Active Suspension Management, capace di ridurre l'altezza di 10 mm rispetto a una 718 normale, e il Porsche Torque Vectoring, con differenziale a slittamento limitato. Disponible nelle colorazioni GT Silver Metallic, Jet Black Metallic e Carrara White Metallic, la Boxster 25 è già ordinabile. Il prezzo di attacco in Germania è di 94.986 euro. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Porsche Boxster
Modelli top Porsche
Maggiori info
Porsche