Premiata la sicurezza di Saab 9-3 Sport Sedan

Pubblicità
La berlina svedese ottiene il Top Safety Pick, che è un altissimo riconoscimento che testimonia la protezione offerta da uno specifico progetto in caso di impatto frontale, laterale e posteriore
16 dicembre 2005

Saab 9-3 Sport Sedan ha ricevuto il massimo riconoscimento nel Top Safety Pick dell’ente americano Insurance Institute for Highway Safety. Questo risultato è un’ulteriore conferma dell’alto livello di protezione offerto ai suoi occupanti dalla berlina della Casa svedese del gruppo General Motors, un’automobile che era stata già classificata “cinque stelle” al termine delle prove di crash effettuate da EuroNCAP.

Il Top Safety Pick è un altissimo riconoscimento che testimonia la protezione offerta da uno specifico progetto in caso di impatto frontale, laterale e posteriore e scaturisce dalle prove effettuate dall’ente americano. I crash test svolti da IIHS si traducono in una classifica con valutazioni che vanno dal buono allo scarso e con i primi classificati che sono indicati come “buono” e “Best Pick”.

Saab 9-3 Sport Sedan è stata classificata “Best Pick” nelle prove di crash frontali e laterali. La prova IIHS di urto frontale viene effettuata ad una velocità di 40 miglia orarie contro una barriera deformabile fissa e con un disassamento del 40% dalla parte del guidatore. Una barriera deformabile, costruita per somigliare ad un SUV di grandi dimensioni, viene spinta alla velocità di 31 miglia orarie contro la fiancata della vettura per misurarne il grado di protezioni in caso di urto laterale.
La prova di tamponamento simula invece un impatto a 20 miglia orarie contro una vettura ferma, durante il quale viene valutato il comportamento del sedile e del poggiatesta anteriore. In questa prova specifica, saab 9-3 Sport Sedan è stata classificata come “buona”.

"
Questi risultati sono un’ulteriore dimostrazione dell’impegno e della competenza dei nostri ingegneri che lavorano per migliorare la sicurezza delle automobili Saab - ha detto Stig Nodin, direttore del centro tecnico General Motors Europe in Svezia. - Poiché la nostra priorità resta sempre la protezione delle persone, adottiamo una politica che ci porta ad analizzare la sicurezza nella vita reale". Questo programma comprende l’uso di simulazioni al computer e di crash test che permettono di riprodurre quello che accade realmente negli incidenti stradali. A tale scopo, saab utilizza una banca dati che comprende informazioni su oltre 6.100 incidenti che hanno visto coinvolte le sue automobili sulle strade svedesi.

Nel corso del programma di sviluppo che ha portato alla realizzazione di saab 9-3, la scocca della vettura ed i sistemi di protezione degli occupanti, sono stati studiati sia nel corso di prove di crash effettuate da enti indipendenti sia nel corso di quelle previste dalle normative vigenti. Sono state effettuate inoltre moltissime prove interne tenendo conto della differente statura e corporatura delle persone. Prove con prototipi sono state infine compiute in laboratorio ed all’esterno a diverse velocità ed in situazioni differenti.

Nota informativa:
L’americana Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) è un’organizzazione senza fini di lucro di ricerca e comunicazione fondata dalle compagnie di assicurazioni statunitensi. Il suo compito è quello di analizzare il comportamento dei veicoli in caso di incidente. La società Highway Loss Data Institute (HLDI), cui è affiliata, elabora e pubblica le informazioni per mostrare come le spese assicurative per lesioni, furti e riparazioni possano variare tra i veicoli sul mercato

Argomenti

Pubblicità
Saab 9-3
Tutto su

Saab 9-3

Saab

Saab
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
800 99 77 11
https://www.saab.com/

  • Prezzo da 22.880
    a 52.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 463
    a 467 cm
  • Larghezza da 171
    a 180 cm
  • Altezza da 143
    a 147 cm
  • Bagagliaio da 425
    a 1.314 dm3
  • Peso da 1.370
    a 1.505 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Saab

Saab
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
800 99 77 11
https://www.saab.com/